Aumento di peso e gonfiore addominale: applicare periodicamente delle strategia detox aiuta sicuramente a mantenersi in forma.
Prima di tutto è importante chiarire che – in caso di soggetto in salute – l’aumento di peso è generalmente da attribuire ad un deficit calorico: si assumono più calorie di quante ne si consumano. Per ripristinare la forma fisica perfetta occorre semplicemente invertire questo processo e dunque assumere meno calorie di quante ne si consumano nell’arco della giornata. Diventa utile quindi, non solo diminuire le dosi degli alimenti, bensì inserire nella propria routine un po’ di attività fisica. Con questo intendiamo anche una semplice passeggiata di almeno 30 minuti (passo svelto, sostenuto e continuativo).
Può capitare inoltre che l’aumento di peso implichi il fastidioso gonfiore addominale, il quale non è nient’altro che il sintomo dell’insofferenza del nostro apparato gastrointestinale. Junk food, bevande zuccherate e simili non consentono a stomaco ed intestino di svolgere adeguatamente la loro funzione. Inoltre alimenti di questo tipo non conferiscono al corpo il “carburante” giusto per sostenere i ritmi quotidiani. In tal caso è opportuno prevedere una settimana circa di detox, per poi inserire nuovamente qualche sgarro – senza cedere nuovamente all’eccesso. Il segreto, ad ogni modo, rimane il giusto mezzo.
Talvolta per combattere il gonfiore addominale è sufficiente concedersi una sana passeggiata e bere molta acqua. Può capitare tuttavia, in caso di insofferenza dell’apparato gastrointestinale, che la soluzione risieda invece in una settimana di depurazione. Cosa intendiamo con questo? Semplice: occorre rinunciare drasticamente (per un tempo, appunto, limitato) ai carboidrati raffinati ed agli zuccheri. Niente dolci, pasta in farina di grano tenero, pizza e simili. Opportuno invece inserire frutta e verdura, accompagnata da carboidrati integrali e proteine magre.
Non possono mancare nella vostra alimentazione i legumi, i cereali integrali, la verdura a foglia verde (spinaci, cicoria, bieta e simili), ma anche crucifere (cavolo, verza, broccoli eccetera) ed infine spezie aromatiche che possano fungere da sostituto dei condimenti più grassi. Queste ultime inoltre vi permettono di ridurre l’apporto di sale, il quale può influire sul gonfiore addominale e sulla ritenzione idrica. Per concludere, potete godere di qualche tisana drenante, consumata calda durante l’inverno e fredda durante l’estate.
Generalmente includono zenzero, finocchio (stimola la digestione), limone, ma anche menta e curcuma. Si tratta di pochi semplici step che consentono al vostro corpo di depurarsi ed alleggerirsi dalle tossine assunte precedentemente. Ricordiamo però che il periodo detox non deve protrarsi per oltre una settimana.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…