Il marchio Maserati non sta passando il migliore momento storico che abbia mai affrontato: forse, il Tridente può risollevarsi con veicoli come questo…
La casa italiana Maserati, parte del Gruppo Stellantis e in primis di quello Fiat, è una delle perle più splendenti dell’automobilismo italiano: il marchio attivo dal 1914 infatti vanta una storia di tutto rispetto nel motorsport, Formula Uno inclusa, ha prodotto automobili sportive e di lusso come la leggendaria MC-12 o la Ghibli e la storica Quattroporte, auto che da decenni trasporta i capi di stato di ogni nazione europea, Italia inclusa.
L’azienda è però lontana dai fasti di una volta: per dare un volto alla crisi che Maserati sta vivendo in questo periodo basti paragonare le vendite del primo semestre del 2024 a quelle del 2017: se sette anni fa erano state ben 50mila le Maserati vendute in tutto il mondo, ad oggi e limitandoci a quest’anno, le auto piazzate sono appena 6.500, numeri che giustificherebbero una chiusura del brand, se non avesse una simile storia.
L’azienda secondo alcuni economisti avrebbe un buco da 80 milioni di euro non colmato nemmeno con la vendita dello storico Stabilimento di Grugliasco ma Stellantis al momento non ha intenzione di mollare il colpo. Chissà che magari, orientandosi sulla produzione di mezzi diversi, la casa con il tridente non possa tentare di recuperare terreno.
Maserati, si torna alle e-bike?
Qualche tempo fa è stata lanciata una e-bike chiamata Maserati F-20, un mezzo singolare che però porta effettivamente il logo dell’azienda italiana sulla sua fiancata. Questa strana iniziativa ha dato vita ad un veicolo molto piacevole esteticamente e che, come sappiamo, vende in questo periodo storico molto più di qualsiasi auto di lusso, oltre a costare pochissimo rispetto ad una vettura qualsiasi.
Su siti online come Bertoni Store o quello della catena sportiva Cisalfa troviamo offerte interessanti con la e-bike venduta a 2.023 o addirittura a 1.399,90 euro che risulta un prezzo concorrenziale anche rispetto alle altre e-bike sul mercato. Questo modello in particolare vanta pneumatici da 20 pollici con la possibilità di montare gomme estive o da neve, un telaio in lega che è lo stesso materiale della forcella e freni a disco su entrambe le ruote.
La bicicletta che monta anche uno schermo LCD con gli strumenti di bordo ha un motore elettrico XIONGDA da 250 watt per 36 volt con cambio Shimano a sette marce. Il comodo sellino in pelle consente viaggi molto confortevoli. Chissà che con una gamma di veicoli simili l’azienda non possa aumentare gli utili: dopo tutto altre aziende come Lancia, Ducati e Harley Davidson si sono già lanciate con successo in questo campo.