Ma la corsa sul posto funziona come allenamento? La risposta arriva dagli esperti e di certo non te l’aspetti.
L’estate è ormai alle porte e, per orde di italiani l’esigenza di sentirsi a proprio agio sul bagnasciuga diventa irrefrenabile. Per questo, in migliaia stanno correndo ai ripari, cercando di buttare giù quei fastidiosi chiletti di troppo accumulati durante l’inverno. Ovviamente, va da sé che rimettersi in forma in pochi giorni è un’utopia, ma di certo fare esercizio fisico aiuta e, non solo al corpo. Gli esperti del benessere sono concordi nell’affermare che, svolgere un’attività fisica costante, moderata e regolare fa bene anche alla psiche.
Quando infatti si fa sport, nel corpo vengono rilasciati gli ormoni del benessere, ci si sente dunque immediatamente più tranquilli, sereni e pronti ad affrontare le sfide quotidiane. Inoltre, se l’esercizio fisico viene eseguito dalle due alle tre ore prima di andare a letto, si potrà godere di un sonno qualitativamente migliore. Insomma, muoversi e praticare uno sport non è utile soltanto ai fini del mantenimento del proprio peso corporeo, si tratta infatti di una vera e propria coccola quotidiana anche per la mente.
Come accennato poc’anzi, sono tantissimi coloro i quali stanno cercando di rimettersi in forma in vista dell’estate. Alcuni si sono lanciati in aggressive sessioni di allenamento in palestra, altri preferiscono attività più leggere come quelle aerobiche. In tanti, prima e dopo l’allenamento si dedicano alla corsa sul posto, ma quali benefici apporta davvero questo esercizio? La corsa sul posto è una delle pratiche più gettonate nella fase di allenamento e, andrebbe svolta prima di iniziare il work out per preparare i muscoli.
Si tratta di un esercizio che potrebbe avere un effetto benevolo anche se svolto a sé stante. Correre sul posto di certo non offre i medesimi effetti della corsa, poiché vengono coinvolti i muscoli diversi, ma i benefici sono comunque tanti. La corsa sul posto prevede un maggiore sforzo sulle punte dei piedi, migliora dunque la parte inferiore della gamba e della caviglia.
Inoltre, utilizzare di più le dita dei piedi aiuta a mantenere una postura corretta, perché bisogna mantenere la testa allineata con la schiena, inoltre sviluppa l’equilibrio, l’agilità e la stabilità. Aumenta la frequenza cardiaca, preservando il benessere del cuore. Riequilibra i livelli di zuccheri e di grasso nel sangue. Stimola la circolazione, migliora la capacità polmonare, rafforza i muscoli delle braccia e della parte superiore del corpo.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…