L’agenda di Kate Middleton risulta al momento vuota. Ma, di recente, Kensington Palace ha comunicato la data definitiva del suo ritorno alla vita pubblica.
La presenza di Kate Middleton a Wimbledon ha alimentato inevitabilmente l’inesauribile fiamma della speranza. La Principessa è apparsa raggiante, sorridente ed accogliente. La cerimonia di consegna del trofeo al vincitore – Carlos Alcaraz – si è svolta come da tradizione senza cambi di programma. La moglie di William è sembrata più in forze rispetto alla prima apparizione in occasione del Trooping the Colours. Mentre lo scorso 15 giugno non ha avuto contatti con nessuno al di fuori dei suoi famigliari, domenica 14 luglio ha dialogato serenamente con tenniste e personalità presenti al match.
La futura sovrana è stata accolta da una standing ovation, accompagnata dal giubilo dei presenti. Gli inglesi hanno sventolato in suo onore la bandiera della nazione, applaudendole e riservandole un sincero sorriso. Il 22 marzo Kensington Palace aveva confermato il ritorno ufficiale della Principessa solo all’alba del 2025, tuttavia la risposta ottimale alle cure e la sua determinazione potrebbero comportare un cambio di rotta significativo. I medici curanti monitorano costantemente la consorte dell’erede al trono, nella speranza di poter annunciare presto buone notizie ai suoi connazionali in attesa.
Kate Middleton, quando ritornerà sulle scene: il giorno che i sudditi stavano aspettando
La percezione è che Kate Middleton stia affrontando la malattia con resilienza e caparbietà, due peculiarità fondamentali per vincere una battaglia di questo tipo. La biografa italiana Federica Brunini ha spiegato come la sua presenza a Wimbledon abbia rappresentato “un bellissimo segnale di speranza per la salute della Principessa”.
Nonostante lo scetticismo di William, notoriamente apprensivo e “ferocemente protettivo” – così l’ha definito l’ex maggiordomo di Diana Spencer – la sua seconda apparizione pubblica del 2024 si è conclusa splendidamente. Ed è per questo motivo che alcuni insider di palazzo avrebbero riferito alle testate locali un potenziale cambio di rotta dell’equipe di dottori che si occupa della Principessa.
Kate Middleton potrebbe tornare ufficialmente operativa entro settembre inoltrato, organizzando un’agenda che implichi impegni dilatati nel tempo e che quindi protegga la consorte di William dallo stress e dalla frenesia tipici del suo ruolo. Si tratta al momento di mere indiscrezioni, le quali vedranno conferma solo al termine delle vacanze estive.
Ad ogni modo, ricordiamo che qualsiasi apparizione pubblica della Principessa – come affermato dai suoi portavoce – andrà necessariamente concordata il giorno stesso oppure la sera precedente, come avvenuto per il Trooping the Colour e per Wimbledon.