Kate, il Palazzo Reale è categorico: la principessa del Galles non tornerà ai suoi impegni istituzionali. Come sta davvero la moglie di William.
La futura regina d’Inghilterra sta combattendo da mesi contro un cancro che le è stato diagnosticato nel corso di un’operazione chirurgica allo stomaco. Doveva essere un intervento di routine, invece i medici le hanno hanno dato una bruttissima notizia. Da allora, Kate si sta sottoponendo a una chemioterapia preventiva molto forte, che la debilita.
Nelle ultime settimane la principessa del Galles ha partecipato al Trooping The Colour, la festa dei colori molo amata anche dalla regina Elisabetta, e che viene organizzata annualmente in occasione del compleanno pubblico del re Carlo III. Moltissimi sudditi hanno immaginato che Kate stesse meglio e in effetti è così.
La futura regina consorte non sarebbe in pericolo di vita. Tuttavia è seguita minuto per minuto da un’equipe medica che le consiglia cosa fare e cosa non fare per non affaticare il suo fisico già debilitato e messo a dura prova dalla chemioterapia. Anche al Trooping The Colour, Kate appariva sorridente e felice, ma insieme con lei c’era un team di persone pronte a portarle via al primo calo di pressione.
Quando Kate tornerà agli impegni pubblici
La partecipazione a quella festa non ha segnato il definitivo ritorno in pubblico della principessa del Galles. Per adesso infatti, la moglie di William continuerà a restare lontana dalla vita pubblica e ieri, come aveva anche annunciato Kensington Palace in precedenza, non ha presenziato alla partita di polo di beneficenza al Guards Polo Club di Windsor, nel Berkshire. L’evento è organizzato tutti gli anni per raccogliete fondi per cause benefiche e mai prima di ieri, Kate è stata assente.
Adesso sembra ancora più in dubbio la partecipazione della principessa del Galles alla finale di Wimbledon, in programma domani, 14 luglio. I farmaci che prende Kate sono molto forti e la costringono a dormire per molte ore.
La chemioterapia ha debilitato ulteriormente la principessa che è alle prese anche con l’anemia, la nausea e la mancanza di appetito. Le cure andranno avanti ancora per diversi mesi e per questa ragione Kate Middleton non prenderà parte ad alcun impegno pubblico fino alla fine dell’anno.