Ennesima brutta batosta per gli italiani da parte dell’Inps. Molti potrebbero dover restituire un mucchio di soldi per un motivo preciso.
Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno e che potrebbe portare a nuovi grattacapi per migliaia di contribuenti. Stando a quanto emerso, infatti, l’Inps avrebbe pronta un’ulteriore batosta che rischia di causare problemi non da poco. Pare che siano stati fatti alcuni errori nei conteggi che, ovviamente, andranno a gravare sulle tasche dei cittadini.
Tutto ciò per via delle eccedenze di alcuni contributi che sono stati erogati in forma superiore rispetto a quanto realmente spettante. E che, dunque, ora obbligheranno l’Inps a muoversi per poter richiedere la restituzione dell’importo in eccesso. Ma quali sono tali benefici nel dettaglio? E per quale motivo sono avvenuti errori? E, soprattutto, entro quando e in che modalità bisognerà restituire le eccedenze? Ecco quello che dovete sapere a riguardo, così non avrete alcun tipo di dubbio.
Batosta dell’Inps: bisognerà restituire alcuni importi errati
A causa di un errore con i calcoli, pare che sia in arrivo una batosta da parte dell’Inps che a breve andrà a gravare e non poco sulle tasche degli italiani. I quali si sono visti erogare degli importi che, in realtà, non sarebbero dovuti spettare. Ma come sempre nulla viene regalato per caso e, quindi, ci sarà un iter per la restituzione della somma in eccesso che è stata erroneamente inviata sui conti correnti.
Non tutti i cittadini sono stati, fortunatamente, coinvolti in questa spiacevole situazione. Secondo quanto emerso, infatti, sono in particolare coloro che hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza o l’Indennità di Disoccupazione NASpI nel 2020 ad aver ottenuto un importo superiore rispetto a quello spettante. Se anche voi siete tra i beneficiari di tale grosso errore, non ci sarà molto da fare. Ma non dovete temere nulla.
Sarà compito dell’Inps contattarvi per informarvi della situazione, dandovi la cifra che dovete restituire. Tutto quello che dovete fare è seguire le istruzioni che vi verranno fornite per non avere problemi. Sarebbe bene agire il prima possibile, così da evitare eventuali conseguenze spiacevoli nel lungo periodo.
Ovviamente, in caso di domande o problemi, c’è sempre modo di contattare l’Inps sia tramite il sito web ufficiale o in via telefonica che andando di persona in uno sportello fisico. Eventualmente, dovrebbe comunque esserci la possibilità di rateizzare l’importo errato che vi è stato erogato, qualora la cifra dovesse essere superiore alle vostre disponibilità economiche attuali.