Un contesto inusuale, un tocco magico dal sapore quasi horror. Un borgo antico dal sapore misterioso. Triora attira sempre di più.
Un luogo davvero incredibile e misterioso, incastrato tra i monti e le vallate della Valle Argentina. Al di la del fiume Tanarello, Triora, borgo antico dal sapore forse probabilmente unico, meta, anno dopo anno di un numero di turisti sempre più alto. Atmosfera gotica e contesto perfetto per il periodo dell’anno in cui spicca su tutte la festa di halloween. Triora, in Liguria, a 800 metri d’altezza sopra il livello del mare è capace di affascinare sempre più gli amanti del viaggio e non solo.
Il borgo in questione sorge nella provincia di Imperia tra distese di ulivi e vigneti, oltre che a boschi di castagni. Triora, nel corso degli ultimi anni è diventato la meta preferita dei turisti che amano il brivido, quelli che provano a vivere esperienze fuori dal comune. La fama del piccolo centro è quello di “paese delle streghe”, il motivo, in questo caso è più che mai riscontrabile. Già all’arrivo, un cartello accoglie i visitatori con l’immagine di due streghe in sella alle proprie scope. In più, una statua, che sembra offrire ai turisti una bevanda misteriosa. Un inizio già di per se abbastanza intrigante per gli amanti del genere.
In Italia abbiamo una piccola Salem e i suoi segreti sono a dir poco incredibili: i segreti del borgo
In giro per il borgo, inoltre, tantissimi spunti che richiamano alle ambientazioni descritte in precedenze. Statue, murales, di streghe e gatti neri. Una piccola Salem all’italiana, insomma. La fama di Triora prende vita grazie a ciò che successe in questi luoghi verso la seconda metà del cinquecento con numerosi episodi legati a fatti presunta stregoneria che portarono a processi a donne che venivano considerate vere e proprie streghe. Torture praticate in modo crudele per estorcere, alla fine, confessioni fasulle.
Tra i luoghi imperdibili a Triora c’è indubbiamente “La Cabottina”, nota anche come “Rifugio delle streghe”, tra punti simbolo della località. Altra tappa praticamente obbligata è il MES (Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora), interamente dedicato alla stregoneria. Bandiera arancione del Touring Club italiano, Triora spicca e si lascia ammirare anche per la sua indiscutibile bellezza.
Tre i percorsi indicati per raggiungere e scoprire Triora. Quello rosso, artistico, che si caratterizza per i principali luoghi storici e culturali. Quello azzurro, improntato su curiosità e tradizioni e leggende, e quello giallo, dedicato alle famiglie con bambini, in qualche modo molto più leggero. Un borgo, contesto, pezzo d’Italia, assolutamente da scoprire.