La lotta contro il peso eccessivo è una sfida per molte persone: il ciclismo potrebbe essere la nostra arma segreta.
Tra diete tragiche, intensi programmi da allenamento e interminabili sessione in palestra, ricercare la forma fisica per un corpo in salute può diventare un’impresa frustrante. Però, c’è un modo divertente ed efficace per raggiungere i nostri obiettivi senza stressarsi troppo: il ciclismo.
Infatti, andare in bicicletta non è solo uno sport accessibile a tutte l’età ma è anche un potente strumento per bruciare le calorie ed aumentare il nostro metabolismo basale. Allenarsi senza stress eccessivo sulle articolazioni e senza sovraccaricare schiena e ginocchio, è una scelta ideale soprattutto se si è fuori allenamento.
Tutte le migliori strategie per perdere peso pedalando
Scegliere di andare in bici per prendere peso significa scegliere un allenamento leggero ma efficace. Infatti, circa il 60% del peso corporeo sarà posizionato sulla sella. Proprio per questo, andare in bici è l’ideale per le persone in sovrappeso. I risultati saranno un dimagrimento in modo sano, il rafforzamento del sistema immunitario, l’aumento del volume polmonare e la prevenzione di malattie cardiovascolari.
Il primo punto da tenere in considerazione è la costanza. Possiamo iniziare con delle brevi passeggiate tre volte alla settimana per circa 30 minuti. Evita di esagerare, soprattutto se sei agli inizi. Poi va considerata la bici da scegliere. Molto dipende dalle nostre necessità e dal luogo in cui vogliamo pedalare. Una bici da corsa sarebbe ideale per pedalare sulle strade asfaltate, una bici da trekking, invece, per le zone verdi di campagna. Mentre una bici gravel potrebbe essere un compromesso tra le due.
In realtà, potresti scegliere anche una bici elettrica. Alcuni pensano che non faccia dimagrire ma questo è una convinzione errata. Infatti, la bike elettrica supporta la pedalata ma non ti esenta dal pedalare.
Non dimenticare di scegliere degli abiti adatti per andare in bici che siano traspiranti e aderente al punto giusto. Resta sempre idratato sia prima che durante la pedalata. Col tempo cerca di aumentare progressivamente le tue passeggiate.
Inoltre, prima di andare in bici bisogna mangiare. Fare un’attività fisica a digiuno non è la cosa ideale come alcuni potrebbero pensare. Fai una colazione o un pasto leggero in modo tale da avere l’energia per affrontare il tuo allenamento
Ricorda che andare in bici deve essere un’esperienza piacevole e rilassante. Dunque, se ti accorgi di avere una bici non adatta o di passeggiare in zone poco piacevoli, valuta di fare dei cambiamenti. Non forzarti a pedalare se senti di non essere ancora pronto. Ascolta sempre il tuo corpo e a piccoli passi troverai il tuo equilibrio.