Il luogo più incredibile del mondo: ha 5 abitanti ma è una nazione autonoma

Un luogo che ti stupisce perché ha solamente 5 abitanti ed è completamente autonomo. Ecco dove si trova e cosa devi sapere!

Ci sono luoghi, in giro per il mondo, diversi da qualsiasi altro posto. Località dove in qualche modo la magia, l’unicità, una certa atmosfera prendono il sopravvento, costringendo quasi, il turista a calarsi in una realtà mai incontrata prima di quel momento.

Principato di Sealand
Il luogo più incredibile del mondo: ha 5 abitanti ma è una nazione autonoma -ladradibiciclette.it

Situazioni ed esperienze uniche capaci di rendere indimenticabile ogni tipo di esperienza. Sealand è una nazione dove vivono soltanto 5 persone, con un re, una bandiera e una valuta propria. Qualcosa di assolutamente eccezionale.

Il luogo più incredibile del mondo: storia e turismo di Sealand

Nel principato autoproclamatosi, gli abitanti del posto, appena 5, si definiscono silandici. Una monarchia costituzionale parlamentare e unitaria. Il principe, Micheal Bates è succeduto al padre Paddy Roy Bates dopo la sua morte avvenuta nel 2012. Nello specifico, Sealand è una piattaforma marina collocata nel Mare del Nord, a ridosso dell’Oceano Atlantico.

Il Principato sulla piattaforma
Piattaforma marina indipendente – ladradibiciclette.it

Il luogo in questione, si trova, di fatto a 10km al largo della costa del Suffolk, facente parte del Regno Unito. Il nome originario della piattaforma marina, nel momento in cui fu costruita, nel corso della seconda guerra mondiale era “Roughs Tower”.

Nonostante il fatto di non avere avuto un riconoscimento effettivo, gli abitanti della stessa piattaforma rivendicano la sovranità del proprio territorio, pur non godendo di rapporti “istituzionali” con nessun altro paese. L’unica forma di interazione, in questo senso, è di fatto, conclamata con il governo del Regno Unito.

Il territorio della piattaforma marina Seland è vasto circa 550 metri quadrati ed è capace di ospitare, contemporaneamente più di 300 persone. Al momento, Sealand, di fatto, non possiede alcun abitante, la moneta circolante è il dollaro Sealand, valuta riconosciuta esclusivamente sulla piattaforma. Una curiosità molto interessante circa la piattaforma marina in questione, riguarda l’alpinista professionista Kenton Coll.

L’uomo, nel corso di una scalata sul Monte Everest, ha infatti piantato in cima proprio la bandiera della Sealand, un riconoscimento, insomma, molto informale, non da poco. Una situazione, una condizione, lontana anni luce da ciò che può essere considerato usuale.

Sulla piattaforma arrivano turisti, incuriositi da ciò che si potrebbe trovare da quelle parti. Un luogo magico, certo, quanto quasi incomprensibile. Il fascino da queste parti non manca di certo. Gli abitanti, quelli che rappresentano una popolazione non del tutto attiva dello stesso luogo, ne sanno qualcosa. Un sogno, una aspirazione, forse ambizione. Vivere, secondo le proprie regole.

Gestione cookie