I controlli in aeroporto sono il passato: con la nuova app salti la coda, boom di download

In questo periodo di vacanze la cosa forse più noiosa da fare, quando si viaggia in aereo, è fa la fila per i controlli. Ecco come evitarla!

Viaggiare è un’esperienza emozionante, ma chiunque viaggi in aereo conosce il fastidio delle lunghe attese ai controlli di sicurezza in aeroporto. Le file per i controlli di sicurezza, la dogana e l’immigrazione possono trasformare un viaggio in una prova di pazienza, soprattutto negli aeroporti più affollati. Questi momenti di attesa possono durare ore, complicando l’inizio o la fine di un viaggio, specialmente dopo un lungo volo intercontinentale.

come evitare file ai controlli in aeroporto
Le file ai controlli in aeroporto possono essere davvero lunghe e stressanti, ma arriva il trucco – Ladradibiciclette.it

Negli anni, purtroppo, i controlli di sicurezza negli aeroporti sono diventati progressivamente più severi e complessi. Questo in risposta a minacce globali e alla necessità di proteggere i confini nazionali. Gli aeroporti internazionali, in particolare, sono sottoposti a rigidi protocolli che includono controlli sui bagagli, l’identificazione dei passeggeri e la verifica dei documenti di viaggio.

Tutto ciò richiede tempo e comporta lunghe file, che spesso si formano in prossimità delle aree di controllo. Ma grazie alla tecnologia, man mano si potrà dire addio a questo tipo di stress poiché arriva una nuova app in grado di ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza.

Una soluzione digitale alle lunghe file di attesa

È proprio così: per ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza arriva una nuova app chiamata Mobile Passport Control (MPC). Questa applicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che Android. L’idea proviene da US Customs and Border Protection (CBP), l’agenzia governativa responsabile della protezione delle frontiere americane. In pratica permette ai viaggiatori di inviare in anticipo le informazioni necessarie alla dogana tramite il proprio smartphone, eliminando la necessità di compilare moduli cartacei all’arrivo.

Come evitare la fila al controllo passaporti
Grazie ad una nuova app sarà possibile ridurre l’attesa alle file per i controlli – Ladradibiciclette.it

Gli utenti possono caricare i loro documenti di viaggio e fornire tutte le informazioni richieste per la dichiarazione doganale direttamente dall’app, risparmiando tempo e semplificando il processo di ingresso negli USA.

L’app è disponibile per i cittadini statunitensi, i residenti permanenti legittimi, i cittadini canadesi con visti B1/B2 e i viaggiatori provenienti dai 39 Paesi che partecipano al Visa Waiver Program (VWP), tra cui l’Italia. È importante notare che l’app può essere utilizzata solo da coloro che hanno già viaggiato negli USA con un’autorizzazione ESTA, e non è disponibile per chi viaggia per la prima volta nel Paese.

Inoltre è possibile usarla in 51 siti negli USA, tra cui 33 aeroporti internazionali, 14 sedi di pre-clearance e 4 porti marittimi di ingresso. Utilizzare l’app è semplice e gratuito, e consente di accedere a una fila designata per i controlli finali all’arrivo. Sebbene sia necessario sottoporsi ancora a un breve controllo fisico, questo sarà molto più rapido rispetto alle tradizionali procedure, riducendo significativamente i tempi di attesa.

Oltre alla comodità e alla riduzione dei tempi di attesa, l’app Mobile Passport Control è stata progettata con un occhio di riguardo alla sicurezza. I dati caricati nell’app sono trattati in modo sicuro e riservato, in conformità con le normative sulla privacy.

Inoltre, non è necessaria alcuna pre-approvazione per utilizzare l’app, il che la rende accessibile a un ampio numero di viaggiatori. Insomma, con questa applicazione i viaggiatori possono dire addio alle lunghe code e anche se per ora riguarda solo gli USA speriamo che presto ciò possa essere possibile per i viaggiatori di tutto il mondo.

Gestione cookie