Per un periodo, tutti hanno sperato in una riappacificazione tra Harry e la Royal Family. Ma il Principe ha commesso un errore e Carlo ha preso drastici provvedimenti.
Quando Harry faceva parte della Royal Family era uno dei nipoti più amati della Regina Elisabetta e, in determinati periodi, è stato ben più popolare di suo padre. A conquistare l’opinione pubblica e soprattutto l’affetto dei sudditi era il difficile passato del Principe, in particolare le sofferenze che ha dovuto attraversare durante il divorzio dei genitori e dopo la morte di sua madre.
Harry aveva avuto una gioventù burrascosa, fatta spesso di eccessi, di feste sfrenate e di scelte discutibili, come quella volta che scelse di travestirsi da nazista (con tanto di svastica messa al contrario) per una festa di carnevale. Aveva poi apparentemente trovato la propria dimensione dedicandosi anima e corpo alla vita militare e questo ne aveva fatto un eroe agli occhi dei sudditi.
Dopo la Megxit, però, il gradimento di Harry ha cominciato a scendere vertiginosamente. A non andare giù né alla Royal Family né ai sudditi inglesi sono stati i continui attacchi del Principe e di Meghan alla Famiglia Reale, spesso considerati infondati o esagerati. Proprio per questo motivo, quando Carlo ha preso una decisione durissima contro il figlio, l’opinione pubblica gli ha dato ragione.
Harry supera il limite, Carlo si “libera” di lui: la pace tra i due è sempre più lontana
Con l’uscita del libro di memorie di Harry, tutti si aspettavano che avrebbe contenuto rivelazioni esplosive sulla Royal Family ma anche sui legami del Principe con i suoi membri di spicco. Non stupisce quindi che, appena pubblicata l’autobiografia, Carlo abbia ricevuto immediatamente un rapporto dettagliato dal suo staff su quello che il figlio aveva scritto.
Il Re avrebbe tollerato tutto, ma Harry ha superato l’unico limite oltre cui non sarebbe mai dovuto andare: ha attaccato Camilla, dipingendola come la “matrigna cattiva” delle favole: perfida, ambiziosa, e soprattutto disposta a “spingere chiunque sotto ad un bus per arrivare a sedere sul trono”.
Carlo non ha potuto tollerare un attacco simile nei confronti della donna che è stata al suo fianco per tutta la vita facendo sacrifici giganteschi per lui. Per questo motivo, decise di punire il figlio con un provvedimento durissimo.
Così avvenne lo sfratto dal Frogmore Cottage, la casa che la Regina Elisabetta aveva regalato a Harry e Meghan e che i due avevano già fatto ristrutturare a spese dello Stato per un costo complessivo di 3 milioni di sterline. Fu il segnale inequivocabile che Carlo volesse liberarsi definitivamente del figlio e che non era più disposto a tollerare le sue dichiarazioni al vetriolo contro la monarchia.