Grazie ad un semplice trucchetto, è possibile riparare gli occhiali rotti e farli tornare come nuovi: così il risparmio è assicurato!
Quando si rompe un articolo di uso comune è sempre una grande scocciatura. Vorremmo che gli oggetti di casa e personali durassero all’infinito e spesso diamo per scontato che sia così. Per questo motivo, se ciò accade rimaniamo sempre sorpresi e delusi, ma anche arrabbiati. Alcuni prodotti si possono riparare facilmente, altri richiedono l’intervento di un esperto. Altri ancora non si possono aggiustare e devono essere cambiati.
Se a rompersi sono un paio di occhiali le conseguenze potrebbero essere diverse, a seconda del tipo di danno. Nel caso delle lenti – oggi per fortuna una circostanza sempre più rara grazie a quelle infrangibili antigraffio -, non c’è niente da fare, occorre sostituirle dall’ottico, con una spesa non indifferente.
Quando invece è la montatura ad essersi rovinata, possiamo rimediare da soli, con un piccolo ma efficace intervento, che ci farà risparmiare molti soldi. Di seguito, scopriamo come sfruttare il fai-da-te per raggiungere il nostro obiettivo.
Montatura degli occhiali rotta? Non sono da gettare: ecco come fare per ripararli
Un danno comune per gli occhiali è la rottura di una stanghetta della montatura. Quando questo accade è un bel guaio, perché senza una delle due è impossibile indossare gli stessi, che diventano di fatto inutilizzabili. Se capita tale inconveniente, il primo pensiero che viene in mente è di andare dall’ottico per far riparare la stanghetta rotta o cambiare direttamente la montatura, nel caso in cui la riparazione non sia possibile. Ma se il danno, tuttavia, non è troppo grave possiamo intervenire anche da soli.
Ciò vale soprattutto quando siamo in una situazione di emergenza: per esempio, se non abbiamo tempo per andare dall’ottico ma gli occhiali ci servono subito, perché stiamo per uscire di casa. Grazie ad un piccolo ma geniale trucco potremo risolvere subito il problema. In tal caso, la rottura della stanghetta riguarda il perno che la tiene unita alla parte principale della montatura. Quante volte vi sarà capitato che la vite che tiene unita la stanghetta all’occhiale fuoriesca e la stessa si stacchi?
Quando si presenta questo inconveniente, non è facile inserire di nuovo la vite se non si hanno gli strumenti adatti; oppure, potrebbe succedere che essa, molto piccola, vada persa. Per risolvere la situazione senza dover andare dall’ottico, c’è un trucco molto semplice.
Prendete del filo interdentale e infilatelo nel foro della vite del perno della montatura, naturalmente dopo averlo unito a quello della stanghetta. Una volta fatto, realizzate un nodo. In tal modo, quest’ultima resterà fissata alla montatura. Ecco, dunque, come adottare una soluzione d’emergenza, prima di portare i vostri occhiali dall’ottico per una riparazione completa.