Al Bano Carrisi esprime sempre la sua opinione senza filtri: un sassolino che duole la sua coscienza riguarda proprio Sanremo.
Un inguaribile artista che difficilmente riuscirà ad abbandonare il palcoscenico. La sua anima si nutre di musica, ragion per cui Al Bano Carrisi non ha nascosto di bramare il Teatro dell’Ariston. Il Festival di Sanremo rappresenta da oltre sette decenni l’apice della musica italiana, il luogo dove la nostra tradizione può raggiungere la massima espressione. Lo storico partner di Romina Power si è esibito come concorrente e come ospite d’onore, rivelando di non amare particolarmente l’idea di concedere le sue performance senza l’adrenalina della competizione.
Il contest tornerà sui palinsesti Rai nel mese di febbraio. Era inevitabile che i giornalisti iniziassero ad indagare su quali potrebbero essere le personalità destinate al palco. Al Bano su questo ha confermato: “Stiamo valutando alcune opzioni” – la confessione ricca di ambiguità – “Sanremo è sempre stato un evento significativo […] deciderò di partecipare se avrò la canzone giusta da proporre”. E proprio riguardo al Festival, sembra che Albano Carrisi abbia qualche sassolino nella scarpa di cui liberarsi. La sua critica riguarda tanto il conduttore, quanto le opinioni espresse dal pubblico negli ultimi anni.
Al Bano senza filtri: “Volevano distruggerlo”
Il Festival di Sanremo è stato argomento principale della recente intervista rilasciata da Al Bano. In merito alla scelta del conduttore, il cantante è stato lapidario: secondo lui viene riservata troppa importanza al presentatore del momento, quando la vera visibilità spetta solo ed esclusivamente agli artisti. Sono loro i veri protagonisti del contest e dunque il successo o meno di quest’ultimo dipende esclusivamente da loro.
Lo storico divo italiano ha poi spiegato quanto la pretenziosità della stampa e dell’opinione pubblica l’abbiano infastidito. “Il Festival celebrerà la sua 75esima edizione” – la premessa – “Un successo che è proseguito nonostante, per un periodo, alla manifestazione sia stato fatto una sorta di ostracismo per il solo gusto di ribellarsi a tutto”. Secondo Al Bano in molti hanno tentato di distruggere Sanremo, senza mai riuscirci fino in fondo.
Come ultimo intervento sull’argomento, il cantante ha infine difeso Geolier, attaccato in seguito alla decisione di esibirsi in dialetto napoletano. “Napoli è sempre stata il simbolo dell’energia artistica” – le sue parole, alle quali è seguita la sentenza finale: “Lo è stata ieri, lo è oggi e lo sarà domani”. Non ci resta che aspettare la stagione invernale per scoprire se Carrisi riuscirà a realizzare il suo sogno e dunque tornare sul palco del Teatro dell’Ariston come concorrente.