Le temperature elevate non facilitano certo la performance in fase di work-out: il consiglio dei personal trainer.
Premettiamo che con il caldo non si scherza. È necessario acquisire piena consapevolezza dei rischi associati all’eccessivo sforzo fisico, soprattutto nelle ore da bollino rosso. Per questo motivo, nel merito sono intervenuti gli esperti. In primo luogo i personal trainer invitano gli amanti del fitness a rinunciare all’attività fisica nella fascia oraria che va dalle 10.00 del mattino fino alle 16.00 del pomeriggio. Questo ovviamente non vale per coloro che hanno la fortuna di accedere ad una palestra chiusa con aria condizionata.
In secondo luogo è tanto scontato, quanto importantissimo valutare la corretta idratazione del corpo durante l’allenamento. Moltissime persone vanno a correre o passeggiare senza la dovuta borraccia di acqua. Una scelta ingenua, questa, che può conseguire gravi effetti collaterali per l’organismo.
Dunque i punti sui quali gli esperti si concentrano sono due: selezionare adeguatamente l’orario del work-out ed essere sicuri di poter usufruire (soprattutto in caso di necessità) di una fonte di liquidi. Laddove soffriate di pressione bassa, è consigliato acquistare una bibita energetica da assumere laddove cominciate ad avvertire debolezza e spossatezza.
Conciliare work-out e temperature elevate è possibile
Come anticipato implicitamente, la passeggiata e la corsa sono tornati a dominare la quotidianità degli amanti del fitness. Si tratta effettivamente nel metodo più efficace (ed economico) per potersi mantenere in salute. Tra gli sport più adatti – ai giovani, adulti ed anziani – non possiamo non citare lo yoga, la posturale, ma anche il beach-volley e il padel.
Qualsiasi disciplina svolta sulla spiaggia è favorita dalla brezza marina, la quale rende inevitabilmente l’afa più sopportabile. Oltre a questo, esistono delle strategie utili per favorire la resistenza al caldo.
“Cooling strategies for fitness”, letteralmente “strategie di raffreddamento per il fitness”, è la nuova tendenza social che ha dominato l’intera stagione estiva. Gli esperti consigliano ad esempio di bere una bibita fredda prima dell’allenamento, una granita, un ghiacciolo oppure la famosa ice slurry – una miscela di acqua e ghiaccio tritato finemente. La sua assunzione deve essere ovviamente graduale, onde evitare congestioni.
Infine, il kinesiologo del St. Olaf College di Northfield (Minnesota) – Charles Fountaine – invita gli sportivi ad acquistare bevande contenenti elettroliti: magnesio, potassio, sodio ed ovviamente liquidi. Un escamotage che consente loro di idratare il corpo e di assumere al contempo le sostanze necessarie per sostenere il work-out. Ognuno poi deve modularsi sulla base della propria consapevolezza fisica.