Hai paura dei pipistrelli? Forse il motivo di questo timore è da ricercare in affermazioni infondate. Scopriamo la verità!
“Le ascolti bene. Sono creature della notte. Che musica per i miei orecchi!”. Gli amanti del genere conoscono bene questa citazione al film di Dracula del 1931, basato sull’omonimo romanzo di Bram Stoker del 1897. Tra lupi e vampiri, le creature della notte sono da sempre oggetto di storie popolari e antiche superstizioni.
In particolare, i pipistrelli suscitano nell’immaginario collettivo un misto di fascino e timore. Protagonisti indiscussi di leggende e racconti horror, questi piccoli mammiferi hanno alimentato credenze e miti popolari. Tuttavia, ci sono alcuni timori e paure che a volte ci portiamo dietro ancora oggi, ma che in realtà sono solo delle false credenze che gettano un’ombra su quella che è la vera natura dei pipistrelli.
Le creature della notte sono meno spaventose di quel che si crede
Storie come quelle di Dracula ma anche altre, hanno alimentato le informazioni poco esatte sui pipistrelli. Uno di questi falsi miti più diffusi è quello che i pipistrelli siano dei roditori, una sorta di topo con leali. In realtà, questa affermazione è falsa. I pipistrelli appartengono alla famiglia dei Chirotteri, mentre roditori alla famiglia dei Rodentia. Sono entrambi i mammiferi ma oltre a questo, non hanno più nulla in comune. I pipistrelli hanno delle ali membranose e si nutrono principalmente di insetti, frutta e polline. Mentre i roditori, come sappiamo, sono privi di ali e hanno una dieta diversa che include semi, erbe e altri alimenti.
Quante volte abbiamo sentito dire che i pipistrelli sono ciechi? Questo è completamente falso. La vista di pipistrelli varia a seconda della loro specie ma in tutti e ben sviluppata. Ad esempio, nel pipistrello della frutta troviamo una vista eccellente per individuare il cibo durante il volo notturno. Anche se la maggior parte dei pipistrelli si affida al sistema sonar dell’ecolocalizzazione per orientarsi e cacciare, questo non vuol dire che non ci vedano benissimo.
Quando vediamo pipistrelli svolazzare intorno a casa, potremmo scappare per la paura che si attacchino ai nostri capelli. Anche questo è un concetto errato e privo di fondamento scientifico. I pipistrelli sono molto timidi e se possono, preferiscono evitare il contatto con gli esseri umani. Non hanno nessun interesse a nidificarci in testa.
Ma è vero che trasmettono malattie? Spesso si crede che i pipistrelli trasmettano facilmente la rabbia all’essere umano attraverso un semplice morso. Anche se è vero che possono essere portatori di questo virus, è estremamente raro che possa avvenire una cosa del genere. È molto più semplice che la trasmissione del virus avvenga attraverso i procioni.
Ma che dire del famoso mito che tutti i pipistrelli succhiano sangue? In realtà, su più di 1000 specie di pipistrelli esistenti, solamente tre di queste si nutrono di sangue, si tratta di specie native del Sudamerica e che non sono presenti in Europa. Il resto dei pipistrelli si nutre esclusivamente di insetti, frutta, nettare o piccoli vertebrati.