Le avverse condizioni meteo di domenica 7 luglio hanno imposto un rinvio dell’attesa manifestazione Mangia Bevi Bici al Lago Maggiore.
Gli organizzatori, con spirito di responsabilità e attenzione verso i partecipanti, hanno deciso di posticipare l’evento a domenica 14 luglio.
Questa scelta permetterà a tutti gli appassionati ciclisti di godere delle bellezze paesaggistiche e delle delizie enogastronomiche in programma senza preoccupazioni.
La Mangia Bevi Bici si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della bicicletta e del buon vivere.
L’edizione 2024 propone due percorsi: uno più impegnativo di 40 km e uno più accessibile di 25 km, entrambi attraverso scenari incantevoli e comuni ricchi di storia come Ispra, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Sesto Calende, Taino, Angera e Ranco. La manifestazione è organizzata dalla Bottega del Romeo in collaborazione con associazioni locali, enti e ristoratori del territorio.
Un valore aggiunto dell’iniziativa è rappresentato dal patrocinio ottenuto dalla “Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano” nel programma UNESCO Man and Biosphere (Mab).
Questo riconoscimento pone la Mangia Bevi Bici all’interno di un circuito mondiale che promuove lo sviluppo sostenibile e il rapporto equilibrato tra uomo e ambiente naturale.
Rinviata la Mangia Bevi Bici: si pedala domenica 14 luglio
I dettagli degli itinerari svelano una cura particolare nella selezione delle tappe culturali ed enogastronomiche.
Il passaggio dal vialone della Quassa fino alla salita attraverso il parco di villa Mongini a Barza offre ai partecipanti la prima occasione per una sosta ristoratrice all’insegna della tradizione locale. Il viaggio prosegue poi verso Capronno (frazione di Angera), dove ad attendere i ciclisti ci sarà un secondo momento conviviale grazie all’azienda agricola Natura in moto.
Attraversando il parco di Taino si potrà godere di un panorama mozzafiato prima di scendere su Angera per una tappa culturale al Kapannone dei libri dedicata agli “Scrittori su due ruote”.
Infine, a Ranco i partecipanti saranno accolti dalla Pro Loco con specialità locali prima del ritorno ad Ispra dove dolci tentazioni chiuderanno l’esperienza.
Per prendere parte alla Mangia Bevi Bici non serve altro che iscriversi presso la Bottega del Romeo a Ispra. La quota d’iscrizione include degustazioni selezionate lungo il percorso oltre a visite gratuite e omaggi finali.
È prevista anche la possibilità di noleggiare bici sul posto per chi non ne possiede una o desidera provare l’esperienza su una ebike.
L’evento pone grande enfasi sulla dimensione sociale promuovendo l’inclusività attraverso percorsi accessibili a tutti indipendentemente dall’età o dalla preparazione fisica.
Non essendo una gara ma un invito alla scoperta lenta dei tesori locali su due ruote, ogni partecipe può gestire liberamente il proprio tempo rispettando gli orari delle varie tappe programmate.