Camminare è un’ottima attività per la salute e per la forma fisica. Ma se vuoi dimagrire, allora mentre cammini devi fare una certa cosa.
La camminata è un’attività fisica che fa bene sia alla salute che alla forma fisica e, soprattutto, è adatta a tutti, a prescindere dall’età e dal livello di allenamento. Ma se vuoi dimagrire allora non basta camminare: devi anche fare una certa cosa mentre cammini.
Se hai deciso – per ragioni di salute o di estetica – di rimetterti in forma e perdere i chili di troppo, la via maestra è sempre quella: dieta sana e ipocalorica ed esercizio fisico. Naturalmente il nostro consiglio è quello di non fare mai di testa propria ma di rivolgersi a professionisti del settore.
Rivolgerti ad un buon nutrizionista e ad un personal trainer esperto, ti garantirà di avere una dieta bilanciata e un programma di allenamento su misura per te. Molte persone non hanno, però, il tempo per andare in palestra o in piscina con regolarità a causa del lavoro e di tutti gli altri impegni quotidiani.
Allora fai una cosa: cammina di più. Camminare, infatti, è un’ottima attività che fa bene sia alla salute che alla linea. Mantiene il tuo cuore in allenamento e ti consente di bruciare calorie. Se vuoi perdere peso più in fretta, gli esperti consigliano di fare anche una certa cosa mentre vai a camminare.
Allenamento, se fai questa cosa quando cammini dimagrisci molto più velocemente
Se non hai tempo per andare in palestra o in piscina con regolarità, per perdere peso e mantenerti in salute puoi fare una bella camminata tutti i giorni. C’è un trucchetto che ti consente di dimagrire più velocemente proprio grazie alla camminata.
Camminare è un’attività fisica eccellente ma, a volte, può non bastare per bruciare calorie e dimagrire. Per questo l’ideale sarebbe alternare la camminata ad allenamenti con i pesi in palestra in modo da bruciare calorie, perdere grasso e, al contempo mantenere la muscolatura tonica.
Ma se non hai tempo per andare in palestra, non ti preoccupare, esistono dei trucchetti per rendere anche la camminata più efficiente e aumentare il dispendio calorico. Per prima cosa devi camminare a ritmo veloce: non come quando vai a fare shopping o a guardare le vetrine. Devi marciare.
In secondo luogo alterna camminate in zone pianeggianti a salite: in salita il corpo fa più fatica e brucia più calorie. Inoltre camminare in salita permette di tonificare i glutei e le gambe.
Il terzo consiglio è quello di bere mentre si cammina in modo da restare sempre bene idratati. Non solo: se bevi e sei idratata senti meno la fatica e, di conseguenza, riuscirai a camminare più a lungo aumentando il dispendio calorico.
Infine gli esperti consigliano di andare a camminare in coppia, con un’amica o con il partner: non solo è più divertente perché si chiacchiera ma in due ci si motiva a vicenda e si raggiungono risultati migliori.