A distanza di alcuni anni dalla morte, la stampa inglese rivela il gesto tenerissimo della compianta regina Elisabetta II.
Il volto di Queen Elizabeth è ancora impresso nell’immaginario collettivo internazionale. Scomparsa lo scorso 8 settembre 2022, presso il castello di Balmoral, la compianta regina viene ricordata ancora oggi per il suo incredibile operato. Elisabetta II rimane il simbolo di una monarchia destinata a terminare con il figlio re Carlo III, caratterizzata dal fascino eterno di un regno dagli equilibri interni indistruttibili.
Negli ultimi anni di regno, la regina Elisabetta II ha fronteggiato le numerose polemiche e gli scandali generati dal comportamento dei duchi del Sussex. Harry e Meghan, prima di volare negli Stati Uniti, hanno trascorso alcuni mesi dopo il matrimonio a Londra, dove hanno partecipato attivamente agli impegni reali. Il loro tempo nella capitale inglese è servito per comprendere la situazione interna a Buckingham Palace, la quale li ha spinti ad optare per un trasferimento oltreoceano.
La decisione dei Sussex ha generato uno scandalo senza precedenti, gettando la Corona inglese nel mirino delle polemiche internazionali. In seguito alle interviste rilasciate dalla coppia presso le emittenti statunitensi, i membri di Buckingham Palace sono stati accusati di razzismo nei confronti dei Sussex. Nel caos generale degli scandali internazionali, Elisabetta II è riuscita a mantenere saldo l’equilibrio interno della monarchia fino alla sua scomparsa.
Il gesto commovente di Elisabetta II per il nipote Archie
Nonostante l’imbarazzo scaturito, la regina ha continuato a tenere vivo un rapporto con il nipote Harry, per cui ha sempre nutrito un enorme affetto. La nascita del piccolo Archie è stata motivo di grande gioia per la sovrana, la quale ha sempre desiderato circondarsi della presenza dei suoi cari. Malgrado la rimozione ufficiale di Harry e Meghan dai membri della famiglia reale, Elisabetta II ha donato ai nipoti i titoli reali di principe e principessa.
Il gesto ha commosso molti sostenitori della compianta regina, i quali lo vedono come un atto d’amore incondizionato nei confronti dei nipoti oltreoceano. Il principe Archie, il quale ha compiuto 5 anni lo scorso 6 maggio, avrebbe il diritto di utilizzare anche il titolo di conte di Dumbarton.
Nonostante quanto fatto dalla sovrana, però, i duchi del Sussex non sembrano essere propensi all’utilizzo dei titoli reali per i figli Archie e Lillibet. In tanti si chiedono quale sarà il futuro di Harry e Meghan nei prossimi anni e se i nipoti della regina Elisabetta II torneranno mai a solcare il territorio inglese.