Questo sport lo consigliano gli ortopedici alle persone di qualsiasi età. Nessuno lo avrebbe mai immaginato, eppure è il migliore.
Per condurre una vita sana e preservare il benessere è indispensabile svolgere un’attività fisica moderata ma costante. I benefici che l’esercizio fisico apporta alla mente e al corpo, sono ormai stati largamente appurati dagli scienziati. Grazie allo sport infatti, si preserva la salute del cuore, delle ossa, dei muscoli e della psiche. Fare delle lunghe passeggiate, correre, andare in bicicletta, ed in generale eseguire qualsiasi sport, favorisce il rilascio delle endorfine, ormoni che favoriscono il relax, per questo ci si sente immediatamente più energici e di buonumore.
Non è necessario svolgere un allenamento intenso e stancante per beneficiare di questi effetti, basta anche una semplice passeggiata all’aria aperta, ciò che conta è essere costanti. Ovviamente, lo sport va scelto in base alle proprie esigenze fisiche, alla resistenza, allo stato di salute in generale. Ce n’è uno però che è adatto a qualsiasi età e che viene consigliato dagli ortopedici e non è la corsa né la camminata. Si tratta di uno sport che i medici consigliano di eseguire con costanza poiché i suoi benefici sono stati comprovati dalla Società italiana di Ortopedia e Traumatologia.
Questo sport è consigliato da tutti gli ortopedici: gli innumerevoli benefici
Si tratta del Golf. Va da sé che ognuno, a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e, a seconda della preparazione atletica, giocherà a golf in modo diverso, ma in linea generale ci sono cinque buoni motivi per cui tutti dovrebbero iniziare. Innanzitutto è uno sport in cui c’è un rischio molto basso di incorrere in infortuni. È un’attività ottima per la salute cardiovascolare e per mantenere in salute il metabolismo.
Inoltre ha un impatto positivo sulla psiche soprattutto se praticato all’aria aperta. Il golf inoltre potenzia l’area della concentrazione e della socializzazione scongiurando il rischio di demenze. Se praticato in età avanzata aiuta a contrastare il trofismo muscolare dovuto all’invecchiamento, inoltre è consigliato anche per chi ha protesi all’anca o al ginocchio.
Ovviamente, anche se si tratta di uno sport consigliato dai medici, è necessario svolgerlo con moderazione e non esagerare. È importante dedicare parte del proprio tempo all’attività di stretching e al riscaldamento. Anche in seguito ad una benefica e rilassante sessione di golf, è necessario eseguire degli esercizi di allungamento delicati, ma indispensabili per evitare il rischio di tensioni o contratture muscolari.