È davvero una buona idea allenarsi a stomaco vuoto? Cosa sapere se non si vogliono correre rischi

Allenarsi a stomaco vuoto può non essere sempre un’idea ottimale e comportare una serie di conseguenze che spesso si sottovalutano.

L’allenamento, lo sport e le attività sono importanti per tenere il corpo in movimento ma è anche fondamentale evitare di correre rischi e, quindi, seguire le indicazioni non solo dei preparatori atletici ma anche dei medici a riguardo.

allenarsi a stomaco vuoto rischi
Allenarsi a stomaco vuoto, quali sono i rischi (ladradibiciclette.it)

Sicuramente prima di un’attività sportiva, anche moderata, è importante essere nutriti ma non mangiare, al fine di evitare un malore. Ma ci sono ora nuove indicazioni sull’incidenza che lo stomaco vuoto può avere sulle prestazioni e anche sulla salute in generale.

Allenarsi a stomaco vuoto: rischi per la salute

Aver mangiato prima dell’allenamento, può determinare una risposta differente per l’organismo. Dunque, è importante capire bene quando mangiare, esattamente quanto tempo prima è possibile immettere cibo nello stomaco e anche cosa per evitare danni. Fare allenamento a digiuno permette di aumentare la capacità dell’organismo di utilizzare le riserve di grasso come combustibile.

Allenarsi a stomaco vuoto cosa sapere
Allenarsi a stomaco vuoto, cosa comporta (ladradibiciclette.it)

Questo vuol dire che il grasso corporeo viene rilasciato più facilmente, ci sono dei picchi di insulina durante l’allenamento a digiuno e quindi si brucia molto di più. Tuttavia, se questo da un lato appare come un bene perché si può perdere peso più in fretta, di contro gli individui reagiscono in modo diverso di fronte a questa situazione quindi per qualcuno può essere un bene per altri un po’ meno. Tutto dipende dalla capacità del corpo di mantenere dopo i livelli di zucchero nel sangue. Ciò si traduce quindi in determinate persone che, nonostante questo sforzo, non hanno alla fine alcun beneficio rispetto a chi mangia, con risultati del tutto simili.

In realtà la scelta è una questione puramente soggettiva. Ovviamente se gli esercizi sono molto lunghi sarebbe utile considerare di mangiare qualcosa prima dell’allenamento, i benefici con carboidrati a ingestione lenta sono enormi. Per chi deve fare un lavoro di resistenza si possono mangiare carboidrati circa 4 ore prima dell’esercizio. Chi si allena a digiuno deve comunque mangiare qualcosa subito dopo, questo è fondamentale, proteine e carboidrati per aiutare e sostenere l’organismo nella produzione dei nutrienti.

In generale allenarsi a stomaco vuoto può comportare dei rischi, le persone possono avvertire stanchezza e debolezza, non riuscire a fare l’allenamento o comunque sentirsi male subito dopo. Meglio mangiare qualcosa di sano e nutriente prima, come frutta fresca e cerali integrali, grassi sani come l’avocado e proteine ad alto valore biologico come le uova con semi e tanta acqua.

Impostazioni privacy