Non c’è bisogno di aspettare molto, l’aereo del futuro è già qui. Cambierà il modo in cui viaggiamo da un continente all’altro.
Il mondo dei velivoli di linea è un mercato decisamente ristretto, con due aziende su tutte – Airbus e Boeing – impegnate nel contendersi i cieli del globo, cercando di mettere in vendita, anzi, in volo i jet migliori che le compagnie aeree possano scegliere per trasportare i loro passeggeri. Forse, una delle due aziende ha trovato la svolta per migliorare ulteriormente i viaggi lunghi con un nuovo e interessantissimo velivolo.
Proprio l’azienda francese Airbus è arrivata in questi giorni a presentare la sua arma segreta per rendere i voli a lungo raggio più facili e soprattutto, aumentare decisamente il range operativo dei voli di tutte le compagnie che vorranno acquistare questo nuovissimo aeroplano a turbine per il trasporto di passeggeri. Una compagnia su tutte ha già scelto di sperimentare il mezzo.
Sarà la Iberia, compagnia spagnola che conta centinaia di destinazioni in tutto il mondo, la prima azienda a impiegare il nuovo Airbus A321XLR per un volo da Madrid a Boston, una tratta coperta in circa nove ore. Avete letto bene, nove ore senza scalo, dal momento che il nuovo A321 permette ai piloti di non doversi preoccupare di soste di vario genere: è progettato per le lunghe tratte, ecco le sue caratteristiche.
Il nuovo aeroplano da viaggio
Il bimotore di Airbus nasce con l’idea di rendere sostenibili sia dal punto di vista ecologico che da quello monetario per i passeggeri voli di lunga durata: l’aeromobile ha un range operativo di 8.700 chilometri, cosa che lo renderebbe teoricamente in grado di volare da Roma a Città del Capo senza mai fermarsi o rifornirsi. Tutto questo portando dai 180 ai 220 passeggeri comodamente seduti su file che si affacciano sul corridoio singolo e spese operative del 45% più basse rispetto ad altri voli commerciali ora operativi.
Non è tutto perché sempre a parità di posti e carico passeggeri, il nuovo velivolo consuma il 30% di carburante in meno garantendo un consumo più basso per le compagnie di linea ma soprattutto, inquinando molto meno rispetto a velivoli con dimensioni simili. Rispetto all’A321 standard la variante XLR monta flap, carrelli, rivestimenti e serbatoi migliorati e rivisti. La lunghezza del mezzo è di 44,51 metri mentre l’apertura alare di 35,8 metri lo rende più grande del modello base.
Il prezzo di uno di questi apparecchi oscilla tra i 41 ed i 64 milioni di dollari a seconda dell’allestimento. Se fosse troppo alto, la compagnia potrebbe sempre decidere per il noleggio, dal costo massimo di 450mila dollari per un mese. Compagnie come IndiGo e Wizzair hanno già espresso interesse per l’aeromobile, affermando di poterlo usare per estendere ulteriormente il loro range operativo. Senza alzare troppo i prezzi dei biglietti, speriamo.