Disponibile+bonus+di+oltre+1.000+euro+per+i+genitori%3A+ecco+i+requisiti+per+riceverlo
ladradibicicletteit
/disponibile-bonus-di-oltre-1-000-euro-per-i-genitori-ecco-i-requisiti-per-riceverlo-573/amp/
Attualità

Disponibile bonus di oltre 1.000 euro per i genitori: ecco i requisiti per riceverlo

Le coppie con figli possono fare richiesta per un bonus da oltre mille euro: ecco tutti i requisiti per ottenerlo.

L’Italia, dagli ultimi quattro anni a questa parte, sta vivendo un periodo davvero molto difficile per quanto riguarda lo scenario socio-economico. Superata la crisi causata dalla pandemia, il nostro Paese ha dovuto fare i contri con l’aumento delle materie prime e dunque dell’inflazione.

Bonus per i genitori: come richiederlo (Foto Canva) – Ladradibicilette.it

In questo complicato momento sono ancora meno, rispetto al passato, le coppie che decidono di avere figli: anno dopo anno, infatti, le condizioni economiche della maggior parte delle famiglie italiane si fanno sempre più precarie. Proprio per aiutare coloro che scelgono di fare figli, il governo ha messo e continua a mettere a disposizione vari bonus ed incentivi.

Bonus di mille euro per i genitori: chi può fare richiesta

Le famiglie con figli sono a conoscenza del fatto che lo Stato prevede per loro una serie di sussidi e agevolazioni che si sommano all’Assegno Unico, all’Assegno di Maternità e al Bonus Nido. Non tutti i genitori sono, però, a conoscenza del fatto che possono richiedere un ulteriore bonus di mille euro.

Il bonus contiste in una serie di detrazione sulle spese per la cura dei figli (Foto Canva) – Ladradibicilette.it

Si tratta di un incentivo che può arrivare a 1.049 euro ed è riferito alle spese che annualmente si affrontano per i figli. Viene riconosciuto, tutti gli anni, in sede di dichiarazione dei redditi. Non si tratta, dunque, di un vero e proprio bonus ma di un insieme di detrazioni fiscali che, per alcune famiglie, possono superare i mille euro. A poter usufruire del sussidio sono i genitori con figli a carico, indipendentemente dal loro ISEE, e l’importo varia a seconda delle spese sostenute dalla famiglia e delle detrazioni che quest’ultima richiede.

Nel bonus è possibile includerne diverse: vediamole insieme. Innanzitutto, sono comprese le spese per l’asilo nido. C’è, infatti, una detrazione del 19% sulle spese fino a 632 euro a bambino; vengono detratte anche quelle per l’istruzione, sempre del 19% e fino a 800 euro a bambino per spese quali tasse scolastiche, libri di testo, trasporti e pasti.

Sono detratte, inoltre, le spese sportive del 19% fino a 210 euro a bambino per quote e attrezzature varie. Possono essere detratte, sempre nella misura del 19%, le spese per i trasporti pubblici fino a 250 euro a bambino per i relativi abbonamenti; e le spese del Conservatorio e Afam fino a mille euro a figlio per tasse di iscrizione ai conservatori di musica e alle altre accademie d’arte.

Infine, vengono detratte le spese universitarie relative a tasse e alloggio per gli studenti fuori sede. Per richiedere il bonus, i genitori devono presentare la dichiarazione dei redditi annuale e includere le ricevute delle spese per le quali richiedono le detrazioni. Queste ultime saranno applicate al loro debito fiscale e riceveranno un rimborso se hanno pagato in eccesso le tasse.

Ramona Buonocore

Classe 1989, vive tra Atrani e Salerno. Ha conseguito, all’Università degli Studi di Salerno, la laurea triennale in Editoria e Pubblicistica e la specializzazione in Comunicazione Audiovisiva. E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Campania dal marzo 2017. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Roma – Cronache del Mezzogiorno, il sito di sport nazionale SuperNews e con l’emittente Radio Bussola 24 di Salerno oltre che con vari siti web e testate locali e nazionali. Tra i suoi interessi la lettura, l’arte, gli animali e le serie tv.

Recent Posts

Ostuni, tappa imperdibile della vacanza in Puglia: 10 luoghi che ti lasceranno senza fiato

Ostuni è una tappa da non perdere per le vacanze in Puglia: ecco quali sono…

3 ore ago

Amici, colpaccio per l’ex allieva: spunta Sanremo nel futuro

Amici, un'ex allieva del talent show di Maria De Filippi sbarca al Festival di Sanremo?…

5 ore ago

Lutto terribile colpisce il mondo dello spettacolo: aveva 67 anni e ha cambiato la storia del cinema

A soli 67 anni, la sua impronta indelebile ha rivoluzionato la storia del cinema, lasciando…

6 ore ago

Uomini e Donne, un’altra coppia storica al capolinea: durissimo colpo per i fan

Una delle coppie più amate dai telespettatori di Uomini e Donne annuncia l'addio: i fan…

7 ore ago

Tè al limone, attenzione a come lo bevi: grossi rischi per la salute

Il tè al limone potrebbe essere meno salutare di quanto immagini, soprattutto se lo bevi…

8 ore ago

Lavare una bici elettrica nel modo giusto è fondamentale per non rovinarla

Nell'era delle biciclette tecnologicamente avanzate, le Fat Bike elettriche si stanno facendo strada come mezzi…

8 ore ago