Esiste un bonus che è possibile richiedere se si è disoccupati. Permetterà di avere un’entrata economica mentre si cerca un nuovo lavoro.
Oltre alla NASPI, c’è un bonus dedicato ai disoccupati, un sostegno al reddito utile che si può ottenere al verificarsi di alcune condizioni. Scopriamo quali sono l’importo, i requisiti e la modalità di inoltro della domanda.
Rimanere senza lavoro è l’incubo di ogni cittadino, soprattutto quando non si è più giovanissimi e si pensa che le possibilità di trovare una nuova occupazione siano limitate. Perderlo significa non avere più una sicurezza economica e rischiare di dover rinunciare alla casa qualora non si fosse più in grado di pagare il mutuo. Lo Stato cerca di supportare chi resta involontariamente senza occupazione con la NASPI. Questa è la misura di sostegno al reddito dei disoccupati più nota.
Viene erogata per 24 mesi con un importo pari al 75% della retribuzione media degli ultimi quattro anni. Può essere richiesta dai dipendenti subordinati ma anche dagli apprendisti, dai soci di cooperative, dal personale artistico con rapporto di lavoro subordinato. Per i dipendenti con contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato che si ritrovano disoccupati, invece, è previsto anche un altro aiuto, il bonus SAR.
Bonus SAR, di cosa si tratta e in che modo ottenerlo
Il Sostegno al Reddito – detto anche bonus SAR – è un’indennità dal valore massimo di 1.000 euro. Come detto, è dedicato a chi aveva un contratto in somministrazione (anche in apprendistato) e ora si trova in stato di disoccupazione. Esso è cumulabile con la NASPI, bisognerà inserire la domanda di Indennità di disoccupazione rilasciata dall’INPS nel momento in cui si fa domanda del Sostegno al Reddito.
Tra i requisiti da soddisfare troviamo i seguenti:
- Essere disoccupati da minimo 45 giorni, con 110 giorni di lavoro o 440 ore lavorate negli ultimi 12 mesi dalla data dell’ultimo giorno di lavoro;
- Essere disoccupati da minimo 45 giorni, avendo concluso la procedura di Mancanza di Occasioni di Lavoro;
- Essere disoccupati da minimo 45 giorno con 90 giorni di lavoro o 360 ore lavorate negli ultimi 12 mesi.
Per quanto riguarda l’invio della domanda di bonus SAR, potrà avvenire online tramite piattaforma forma.temp utilizzando il sistema FTWeb. In alternativa, si può presentare domanda attraverso gli sportelli sindacali di categoria. Scegliendo la via telematica occorrerà stampare il modulo di domanda, firmarlo, scansionarlo e allegarlo alla piattaforma. L’importo del bonus va dai 780 euro ai 1.000 euro in base ai requisiti soddisfatti. Un’ultima indicazione è che la richiesta deve essere presentata tra il 106esimo e il 173esimo giorno dall’interruzione del rapporto di lavoro.