Un incontro notturno sgradevole per il celebre cantautore milanese. Una vita delle volte troppo rock che quella volta ha rischiato di finire in tragedia
Gianluca Grignani, voce inconfondibile del panorama musicale italiano, è tornato recentemente sotto i riflettori. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2023 è un fiorire di serate, presenze, interviste e iniziative. L’artista, con alle spalle una carriera ultraventennale costellata di successi e momenti di alti e bassi, ha dimostrato ancora una volta di saper emozionare il pubblico con la sua musica intensa e personale.
Una musica che non smette di essere amata: dal suo esordio nel 1994 con “La mia storia tra le dita”, Grignani ha conquistato milioni di fan, vendendo oltre 5 milioni di dischi, collezionando dischi di platino e persino uno di diamante. La sua ultima hit, “Quando ti manca il fiato”, ha toccato le corde più profonde del suo pubblico ripercorrendo la sua vita vissuta “a mille all’ora” e il rapporto complesso con il padre scomparso.
Una notte movimentata per il rocker milanese
Tuttavia, non è solo la musica a caratterizzare la vita di Gianluca Grignani. E le canzoni purtroppo non sono state le sole emozioni. Nel 2008, il cantante è stato protagonista di un episodio che ha fatto parlare molto. Durante una notte milanese, intorno alle 2:30, la Polizia Locale ha fermato Grignani mentre guidava la sua Porsche con i fari spenti. Questo dettaglio ha insospettito gli agenti, che hanno sottoposto il cantante all’alcool test.
Il risultato del test ha rivelato un tasso alcolemico di 2,27 grammi per litro, ben oltre il limite consentito di 0,50. Questa scoperta ha portato a conseguenze immediate: Grignani è stato condannato a 6 mesi e gli è stata ritirata la patente. La sua auto di lusso, intestata a una società, non è stata sequestrata ma semplicemente rimossa con un carro attrezzi, mentre il cantante è stato accompagnato in caserma per ulteriori accertamenti.
Questo episodio ha gettato una luce dolorosa sulla vita “rock” di Grignani: la sua passione per la vita intensa, le ferite della sua storia, a volte lo hanno portato oltre i limiti. È una storia che Grignani vive da sempre, anche se negli ultimi l’artista ha saputo cambiare e riscattarsi agli occhi del pubblico. Le sua recenti apparizioni lo hanno mostrato più vulnerabile, sincero e genuino, lontano dall’immagine di rocker sregolato.
Nonostante gli alti e bassi della sua carriera e della sua vita personale, o forse anche grazie a quelli, Gianluca Grignani ha raccolto intorno a sé un popolo di fan fedelissimi, continua a essere un punto di riferimento per la musica italiana, capace di emozionare e far riflettere. Anche sul fatto che alcool e guida è meglio tenerli a distanza.