Quanto bisogna pedalare in bicicletta per tirare giù i chili di troppo? Ecco quale distanza dobbiamo coprire per dimagrire veramente.
La bicicletta, come noto, è una sintesi perfetta di natura e tecnologia. È un mezzo di locomozione a misura d’uomo, capace come pochi di valorizzare le nostre forze naturali senza creare bisogni artificiali (consigliamo su questo il bellissimo Elogio della bicicletta di Ivan Illich). In più, oltre a essere una tecnologia green che fa bene all’ambiente, la bici fa bene anche alla linea.
Ma quante volte dobbiamo andare in bicicletta per dimagrire? È una delle domande che si sentono più di frequente tra i ciclisti amatoriali che cercano di unire l’utile al dilettevole (dieta e passione per la bici). Capita spesso che chi si trova alle prime armi si chieda quanto si debba pedalare per perdere i chili di troppo.
La prima cosa da sapere per rispondere a questa domanda è che come ogni pratica sportiva non è sufficiente pedalare e basta. Lo sport non è magia: concede i suoi frutti a chi si dimostra in grado di praticarlo con costanza e regolarità. Ma vediamo quanto bisogna pedalare per perdere davvero il peso in eccesso.
Naturalmente dimagrire grazie alla bicicletta richiede di considerare anche altri fattori in gioco. A cominciare dallo stato di forma e dallo stile di vita. In quest’ottica è cruciale la dieta del ciclista. Detto questo, uno studio di Harvard Health, ad esempio, ha mostrato che a un peso di 60 kg corrispondono circa 240 calorie bruciate per 30 minuti di attività in bici a una velocità di 20 km/h.
Per tornare al nostro quesito iniziale: quanto dobbiamo pedalare in sella alla bicicletta per avere vantaggi in termini di linea? In generale possiamo dire che può bastare pedalare almeno per due o tre volte alla settimana, con sedute almeno di 45 o 50 minuti.
Andare in bicicletta a una velocità media ci permette di coprire una distanza pari a circa 10 chilometri in mezz’ora. L’ideale sarebbe quello di pedalare in bici per almeno 15 chilometri, aumentando gradualmente il numero delle nostre uscire e arrivare a percorrere una distanza sempre maggiore e, conseguentemente, a bruciare un numero più elevato di calorie.
Come detto, due-tre uscite alla settimana per circa 30-40 minuti sono sicuramente un buon inizio. Il nostro fisico si adatterà poco alla volta alla nuova attività e potremo così aumentare chilometraggio e cadenza: ottimale sarebbe mantenere un ritmo di 90-100 pedalate al minuto.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…