Dimagrire in bicicletta? Ecco quanto bisogna pedalare per perdere realmente peso

Quanto bisogna pedalare in bicicletta per tirare giù i chili di troppo? Ecco quale distanza dobbiamo coprire per dimagrire veramente.

La bicicletta, come noto, è una sintesi perfetta di natura e tecnologia. È un mezzo di locomozione a misura d’uomo, capace come pochi di valorizzare le nostre forze naturali senza creare bisogni artificiali (consigliamo su questo il bellissimo Elogio della bicicletta di Ivan Illich). In più, oltre a essere una tecnologia green che fa bene all’ambiente, la bici fa bene anche alla linea.

Quanto pedalare per dimagrire
Bicicletta e linea: un binomio perfetto – ladradibiciclette.it

Ma quante volte dobbiamo andare in bicicletta per dimagrire? È una delle domande che si sentono più di frequente tra i ciclisti amatoriali che cercano di unire l’utile al dilettevole (dieta e passione per la bici). Capita spesso che chi si trova alle prime armi si chieda quanto si debba pedalare per perdere i chili di troppo.

La prima cosa da sapere per rispondere a questa domanda è che come ogni pratica sportiva non è sufficiente pedalare e basta. Lo sport non è magia: concede i suoi frutti a chi si dimostra in grado di praticarlo con costanza e regolarità. Ma vediamo quanto bisogna pedalare per perdere davvero il peso in eccesso.

Dimagrire in bicicletta: ecco quando dobbiamo pedalare per avvantaggiare la linea

Naturalmente dimagrire grazie alla bicicletta richiede di considerare anche altri fattori in gioco. A cominciare dallo stato di forma e dallo stile di vita. In quest’ottica è cruciale la dieta del ciclista. Detto questo, uno studio di Harvard Health, ad esempio, ha mostrato che a un peso di 60 kg corrispondono circa 240 calorie bruciate per 30 minuti di attività in bici a una velocità di 20 km/h.

Quanti km bisogna percorrere in bici per dimagrire davvero
Pedalare in bicicletta: ecco quanto serve farlo per dimagrire – ladradibiciclette.it

Per tornare al nostro quesito iniziale: quanto dobbiamo pedalare in sella alla bicicletta per avere vantaggi in termini di linea? In generale possiamo dire che può bastare pedalare almeno per due o tre volte alla settimana, con sedute almeno di 45 o 50 minuti.

Andare in bicicletta a una velocità media ci permette di coprire una distanza pari a circa 10 chilometri in mezz’ora. L’ideale sarebbe quello di pedalare in bici per almeno 15 chilometri, aumentando gradualmente il numero delle nostre uscire e arrivare a percorrere una distanza sempre maggiore e, conseguentemente, a bruciare un numero più elevato di calorie.

Come detto, due-tre uscite alla settimana per circa 30-40 minuti sono sicuramente un buon inizio. Il nostro fisico si adatterà poco alla volta alla nuova attività e potremo così aumentare chilometraggio e cadenza: ottimale sarebbe mantenere un ritmo di 90-100 pedalate al minuto.

Gestione cookie