Devo aver paura se mi vengono i brividi dopo un allenamento? Da cosa dipendono e come intervenire

I brividi dopo aver avuto un allenamento molto intenso sono una reazione comune: cosa bisogna fare quando capita?

L’allenamento è una parte importante nella vita di molte persone, tra chi lo pratica a livello agonistico, chi per mantenersi in forma e chi per avere un fisico da urlo da sfoggiare in spiaggia o nel proprio privato. Con costanza e passione, si può raggiungere qualsiasi risultato (o quasi), ma spesso le cose non vanno esattamente come dovrebbero.

Quali sono le cause dei brividi dopo l'allenamento
Per quale motivo possono venire i brividi dopo l’allenamento? – ladradibiciclette.it

Infatti, può capitare di sperimentare una strana sensazione che mette in allarme tanti sportivi. Una volta finita una seduta particolarmente intensa e in cui sono stati messi a dura prova i propri muscoli, possono cominciare ad essere avvertiti brividi e tremori continui, come se si avesse molto freddo.

Inizialmente si prova grande sorpresa e anche un po’ di paura nel sentire questo tipo di sensazione, ma tutto è abbastanza fisiologico. Il corpo tende sempre a tornare alla temperatura di partenza, quella standard, e quindi cercherà subito di ripristinare il proprio equilibrio con la sensazione di freddo immediato. Ma come si può prevenire tale condizione e, soprattutto, ci sono motivi più gravi?

Brividi dopo l’allenamento: quali sono le cause e come evitarli

Detto che il corpo ha i suoi adattamenti, i brividi possono derivare da tanti fattori. Per esempio, gli indumenti che si indossano, che potrebbero essere troppo leggeri e non proteggere adeguatamente la pelle, oppure il susseguirsi di sforzi eccessivamente intensi.

Come prevenire i brividi post allenamento
Brividi dopo l’allenamento: a cosa bisognare stare attenti per non avere un colpo di calore o un calo glicemico – ladradibiciclette.it

Per esempio, può capitare di voler praticare dei circuiti senza riposarsi tra una serie e l’altra. Un’altra causa molto comune è l’essere disidratati, motivo per cui si consiglia, specialmente in estate, di portare sempre con sé dell’acqua o una soluzione di sali minerali, nonché bevande per facilitare il recupero degli elettroliti.

Infine, abbiamo le due cause per cui bisogna preoccuparsi di più. La prima è l’abbassamento del livello di zuccheri nel sangue. Se si è mangiato poco per diete restrittive, è fondamentale stare attenti a questa eventualità e farsi aiutare da qualcuno senza remore per prevenire eventuali svenimenti.

E poi c’è il colpo di calore, che può arrivare dopo un’attività fisica importante in un ambiente caldo-umido. Di fatto, si tratta del progressivo ed eccessivo innalzamento della temperatura interna del corpo, per cui il problema si potrà risolvere immergendo chi lo sta subendo in acqua fredda, applicando degli impacchi e seguendo tutte le pratiche che possono permettergli di abbassare velocemente la temperatura.

Gestione cookie