Quali sono gli alimenti che fanno bene al fegato e lo depurano dalle tossine? Ecco cosa mangiare per la salute epatica.
Il fegato è un organo da curare con attenzione: svolge un ruolo fondamentale perché metabolizza i nutrienti e filtra le tossine. Molto spesso però va incontro ad un sovraccarico di lavoro a causa di una scorretta alimentazione e di uno stile di vita poco sano.
È molto importante che questo organo riceva sostanze depuranti e queste possono essere prese proprio attraverso i cibi. Ci sono degli alimenti più di altri che hanno proprietà depurative e possono agevolare e favorire la funzione detossinante. Esiste un elenco ben preciso di cibi che sono considerati ottimi alleati del fegato. I nutrizionisti raccomandano anche di evitare cibi ad alto contenuto di grassi saturi, quelli altamente processati, troppo ricchi di zuccheri: tutti questi compromettono le funzionalità epatica sovraccaricando il fegato che prima resiste, poi inevitabilmente si ammala.
Gli alimenti benefici per il fegato ad effetto detox
La frutta e la verdura fresca sono tra i principali alimenti che fanno bene al fegato. In particolare ci sono le verdure a foglia verde come gli spinaci, ma anche cavoli e broccoli sono ottimi amici di questo specifico organo del nostro corpo. Contengono antiossidanti e clorofilla che aiutano l’attività epatica.
Alla salute del fegato contribuiscono anche mele, kiwi, agrumi, con il loro carico di vitamine e fibre. Tra gli ortaggi ci sono i carciofi ad avere un ottimo ruolo sotto questo aspetto perché stimolano la produzione di bile e aiutano nell’eliminazione delle tossine. Al tempo stesso, proteggono dai danni ossidativi con le loro sostanze antiossidanti.
Fa bene anche inserire nell’alimentazione aglio e cipolla. Sempre con funzione detossinante, si possono sfruttare anche le loro proprietà antibatteriche e antivirali che puliscono bene il fegato. A questo scopo c’è pure la curcuma che con la sua curcumina svolge un’azione antinfiammatoria. Sono benefici anche i grassi monoinsaturi contenuti nell’olio d’oliva e gli acidi grassi come gli Omega 3 che si trovano in buona quantità in semi di lino, noci e altra frutta secca.
Per la salute epatica è molto importante che tutto l’organismo riceva una adeguata idratazione. Il consiglio degli esperti è sempre di bere molta acqua durante il giorno. La regola da tener presente sarebbe di bere almeno 8 bicchieri quotidianamente. Questo aiuta nello smaltimento delle tossine e, tra l’altro, favorisce una buona digestione.
In aggiunta all’acqua da bere ogni giorno, come bevanda utile e buona per il benessere del fegato c’è da assumere il tè verde. È ricco di sostanze chiamate catechine con un potente ruolo antiossidante tale da proteggere il fegato dall’attacco dei radicali liberi. Il consiglio degli esperti è di berne una tazza al giorno, a colazione o nel pomeriggio.