Il tiramisù è un dolce al cucchiaio goloso ma anche calorico; per fortuna esistono varianti gustose ma al tempo stesso light e tutti possono concederselo.
Chi è a dieta o chi desidera rimanere in forma non deve per forza rinunciare al dessert: esistono numerose ricette light e fit che riescono a soddisfare la voglia di dolce e al tempo stesso non inficiano negli obiettivi prefissati.
Il tiramisù è un dolce goloso e calorico per eccellenza, ed è davvero difficile resistergli; molto semplice da preparare piace a tutti, ma la versione originale non è propriamente indicata per chi vuole perdere qualche chilo.
In vista della prova costume, però, abbiamo a disposizione 5 alternative altrettanto golose ma super leggere. Ecco quali sono.
5 ricette di Tiramisù light da provare assolutamente, anche da chi non è a dieta
Si chiamano ricette “fit” e si tratta di varianti che permettono di gustare un piatto anche senza dover lottare con le calorie. Esistono almeno 5 ricette fit anche per il tiramisù, eccole tutte.
La prima ricetta va a sostituire i savoiardi con le fette biscottate, mentre la crema al mascarpone è sostituita dallo yogurt greco, che come sappiamo è molto cremoso e anche il più salutare tra tutti gli yogurt.
La preparazione è molto simile a quella originale: si prepara il caffè e poi lo si lascia raffreddare; si aggiunge del latte di avena e stevia al posto dello zucchero. Si comincia poi a fare gli strati di dolce, bagnando le fette biscottate nel caffè e poi spalmando uno strato di yogurt greco, sempre dolcificato con stevia, fino all’esaurimento degli ingredienti. Si lascia raffreddare in frigorifero per tutta la notte.
Una seconda versione prevede l’utilizzo sempre di fette biscottate e yogurt greco, ma con l’aggiunta di farina di cocco e cacao in polvere. Durante la preparazione della crema è sufficiente mescolare lo yogurt con la farina di cocco e poi si procede come di consueto. Il cacao in polvere si utilizza nello strato superiore, come decorazione.
Passiamo adesso alla terza ricetta fit, che prevede l’utilizzo di fette biscottate, yogurt greco, banane e burro di arachidi. Durante il procedimento, dopo aver inzuppato le fette biscottate nel caffè, si stende la crema di yogurt greco e poi si mettono sopra delle fettine sottili di banana, infine si spalma un po’ di burro di arachidi per dare un gusto più marcato e aggiungere cremosità.
La quarta ricetta prevede invece l’utilizzo di biscotti Oro Saiwa, tofu vellutato e cacao. Come possiamo immaginare, il tofu vellutato va a sostituire la crema al mascarpone, mentre al posto dei savoiardi utilizziamo i biscotti Oro Saiwa inzuppati nel caffè. Il cacao ci servirà come decorazione sullo strato superiore del dessert.
Infine, la quinta variante di tiramisù fit è composta da fiocchi d’avena e yogurt classico. È necessario prendere una tazza di fiocchi d’avena e versarli nel frullatore insieme a una tazza di latte vegetale; poi si aggiunge una tazza di caffè raffreddato e una tazza di yogurt bianco. Il composto, dopo che è stato frullato per bene, si versa in delle piccole ciotoline o bicchieri e lo si lascia raffreddare per tutta la notte.