Intraprendere una nuova attività sportiva può essere una sfida non da poco, soprattutto se non si sa da dove iniziare.
Quando si tratta di iniziare con il ciclismo, potremmo sentirci smarriti. Certo, il ciclismo attira molte persone per la sua versatilità, per i suoi benefici per la salute e il senso di libertà che offre. Tuttavia, quanto siamo informati in merito?
Iniziare nel modo giusto potrebbe essere un passo che spaventa e che può intimidire soprattutto chi non si è mai affidato ad un ente sportivo. In realtà, non è così difficile. Tutto quello che si deve fare è farsi rilasciare la tessera dalla Federazione ciclista italiana o da un altro Ente di promozione sportiva.
La prima cosa da fare è recarsi ad una sede della Federazione ciclistica italiana. Se non sappiamo dov’è, potremmo rivolgerci agli uffici regionali e provinciali della Federazione stessa. Questo passo è fondamentale perché non è possibile ottenere un terrazzamento individuale, si deve sempre passare per una società affiliata. Poi, dobbiamo decidere a quale tipo di attività sportive vogliamo partecipare se ciclosportive, cicloturistiche o cicloamatoriali.
Per quanto riguarda la tessera da ciclosportivo e da cicloamatore, c’è bisogno di una idoneità che attesti che siamo pronti a praticare l’attività agonistica da ciclista. Il certificato per il ciclosportivo e cicloamatore viene rilasciato dalle Asl o dai medici sportivi a seguito di un elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, una spirometria e l’esame delle urine.
In base ai risultati degli esami medici, si può valutare o meno la certificazione. Mentre per quanto riguarda il cicloturista, va richiesta una idoneità sportiva non agonistica. In questo caso basta andare dal medico di base e poi fare un elettrocardiogramma.
La Federazione garantisce una polizza assicurativa al suo tesserato in caso di infortuni che possono avvenire nelle gare, nelle corse nelle varie manifestazioni. Il tesseramento dura un anno a partire dalla data in cui c’è stata rilasciata la tessera fino al 31 dicembre dell’anno del tesseramento. Per il cicloturista, la tessera un costo di 30 euro, per il cicloamatore di 45 euro e per il ciclosportivo di 40 euro.
Vorresti provare una gara prima di tesserarti? Allora in questo caso puoi richiedere la tessera giornaliera che consente di partecipare ad eventi amatoriali e cicloturistici ad un costo di 10 euro. Va richiesta direttamente alla società che organizza la manifestazione. Anche in questo caso, va riportata la documentazione medica.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…