Cosa succede se un fulmine colpisce un aereo in volo? La verità spiegata dagli esperti

Ti sei mai chiesto che cosa accadrebbe se un fulmine colpisse un aereo? Gli esperti spiegano la verità al riguardo.

I pericoli climatici sono, da sempre, un grande problema per tutti. Non solo si verificano con una certa imprevedibilità, non permettendoci di reagire in tempo, ma sono davvero complicati da affrontare. Oltretutto c’è un tipo di situazione così grave che spaventa un bel numero di persone, le stesse che sperano di poter cercare risposte direttamente dagli esperti. In tal caso, stiamo parlando dei fulmini.

Cosa succede se un fulmine colpisce un aereo
L’ipotesi che un fulmine possa colpire un aereo in volo spaventa molti passeggeri: gli esperti fanno chiarezza al riguardo – ladradibiciclette.it

Sappiamo che questi ultimi possono arrivare a colpire addirittura gli aeroplani. Succede una volta all’anno circa o ogni 1.000 ore di volo, ed è un contesto che preoccupa (per ovvie ragioni) praticamente chiunque. Non è per niente facile immaginarsi di stare bene in una situazione simile, specie se il colpo provocato dal fulmine è violento. Di conseguenza, c’è una domanda che molte persone tendono a farsi: cosa succederebbe in tale circostanza?

Quali sono le conseguenze se un fulmine colpisce un aereo? La risposta degli esperti toglie ogni dubbio

Nonostante possa sembrare strano, non ci sarebbero così tanti danni. E la ragione risiede nella struttura metallica del mezzo di trasporto in quanto questo materiale è, di principio, un grande conduttore di elettricità volante. Dunque, la corrente si scarica sulla superficie della fusoliera, non riuscendo a penetrare all’interno dell’aeroplano. Ciò significa che non c’è modo per un fulmine di creare dei veri e propri danni ai passeggeri o al veicolo.

Gli esperti spiegano cosa succede se un fulmine colpisce un aereo
Cosa potrebbe accadere se un fulmine dovesse colpire un aereo? Ecco la verità sulle conseguenze – ladradibiciclette.it

C’è un aneddoto da conoscere per approfondire il contesto. L’8 dicembre 1962, un fulmine colpì in pieno un Boeing 707, arrivando a causare un incendio al deposito di carburante. Quel giorno morirono 81 passeggeri e fu un momento praticamente indimenticabile. Per tale ragione gli attuali aerei, più moderni e prestanti del passato, devono assicurare la totale incolumità di coloro che decidono di prenderlo.

Per fortuna incidenti di questo tipo non succedono più e si può stare tranquilli quando si prenota un volo. Un fulmine è l’ultimo dei problemi, in quanto potrebbero esserci criticità decisamente più comuni. Un guasto in aereo è maggiormente probabile, nonostante esso rimanga il mezzo di trasporto più sicuro. In conclusione, secondo gli esperti, è davvero difficile che un fulmine riesca a danneggiare un velivolo ora come ora. Eravate a conoscenza di queste preziose informazioni?

Gestione cookie