Già tutto pronto e stabilito in caso di morte di Re Carlo. Ecco il protocollo della casa reale britannica, che si prepara al peggio.
Non è un periodo esaltante per la casa reale britannica. I problemi di salute – serissimi – hanno colpito tanto la principessa Kate Middleton, quanto lo stesso sovrano, Carlo, salito al trono dopo il lungo regno della mamma, la regina Elisabetta, spirata nel settembre 2022. Il re non sta bene. Negli scorsi mesi, Buckingham Palace non ha più potuto tenere nascosta la notizia del tumore alla prostata che lo ha colpito. Nonostante le cure, la casa reale si prepara al peggio: ecco cosa succederebbe se Re Carlo morisse.
Una eventualità che, nella sua natura macabra, va, purtroppo, considerata, viste le condizioni del re. Dopo un periodo di assenza, Re Carlo, infatti, è tornato ad apparire in pubblico, ma è apparso sicuramente affaticato, sofferente, con gli occhi rossi. Tutte ripercussioni della malattia e, forse, anche delle cure.
Insomma, quello che i Windsor stanno vivendo è forse uno dei momenti più delicati della loro storia. E, sebbene sia una pratica consolidata per i reali, non sorprende che il protocollo per la morte di Re Carlo sia già stabilito nei minimi dettagli. Ecco cosa succederebbe se il sovrano morisse.
Re Carlo, il piano da attuare dopo la sua morte
L’operazione pianificata per la morte di re Carlo è stata denominata “Operazione Menai Bridge”, in onore del primo ponte sospeso in ferro del mondo, situato ad Anglesey, nel Galles. Immediatamente dopo il decesso, il principe William diventerà re e Kate Middleton assumerà il titolo di regina consorte. L’incoronazione, comunque, avverrà solo in un secondo momento, proprio come avvenuto per Carlo, dopo la morte della madre.
Il segretario privato del re sarà il primo a essere informato e successivamente comunicherà la notizia ai membri della famiglia reale, al Primo Ministro, al segretario di gabinetto, ad altri ministri e funzionari senior, e all’ufficio del Consiglio privato del re. Dopo queste comunicazioni, la famiglia reale rilascerà un annuncio ufficiale al pubblico. I ministri e gli alti funzionari pubblici saranno informati tramite mail, mentre le bandiere di Whitehall saranno abbassate a mezz’asta. Toccherà al Primo Ministro rilasciare una dichiarazione ufficiale. Seguirà il Ministero della Difesa con i tradizionali colpi di arma da fuoco e verrà osservato un minuto di silenzio nazionale.
Il discorso del nuovo re (William, in questo caso) aprirà i dieci giorni di lutto. La salma del re sarà esposta a Buckingham Palace nella Sala del Trono o a Westminster Hall, come avvenne per Elisabetta e i sudditi potranno rendere omaggio. Re Carlo sarà sepolto nella tomba reale nella King George VI Memorial Chapel al Castello di Windsor, come da tradizione. Perché nella casa reale britannica, nulla è lasciato al caso.