Cosa succede al cuore quando si va in bicicletta? Questo l’effetto sul muscolo cardiaco di ogni pedalata

Il ciclismo sottopone il cuore a un grande sforzo. Il muscolo cardiaco reagisce in un modo molto particolare. Ecco che cosa gli succede.

Lo sport è essenziale per restare in salute. I medici consigliano di praticare attività fisica per prevenire l’eventuale insorgenza di alcune patologie e per combattere l’obesità. È un toccasana per il fisico e per la mente. C’è un’attività che, stando al parere degli esperti, può trasformarsi in una valida alleata. Si tratta del ciclismo.

Cosa accade al cuore in bicicletta
Ecco come reagisce il cuore quando si va in bicicletta – ladradibiciclette.it

Sono tantissime le persone che amano cimentarsi in questa disciplina. Lo fanno a livello amatoriale, nei weekend o quando hanno un po’ di tempo libero a disposizione. I vantaggi per il cuore sono enorme. Al muscolo cardiaco, durante la pedalata, accade qualcosa di ben preciso. È proprio per tale motivo che è così benefica.

I cambiamenti del cuore in bicicletta: ecco come reagisce durante le pedalate

Il ciclismo è uno sport ad alta intensità. Anche i principianti utilizzano tante energie per portare a termine i loro percorsi. Si tratta di un’attività aerobica, che stimola il cuore e i polmoni. Il cardiologo Jacopo Dalle Mule è convinto che, grazie a essa, sia possibile ridurre numerosi fattori di rischio legati allo sviluppo di patologie pericolose e, a volte, fatali. A giovarne è soprattutto il sistema cardiovascolare per via dell’aumento del numero dei battiti.

I cambiamenti del cuore in bicicletta
Il cuore, in bicicletta, reagisce in un modo molto specifico – ladradibicicletta

Quando si pedala, i muscoli hanno bisogno di maggiore ossigeno per sostenere l’attività. Il cuore, di conseguenza, deve svolgere un compito ancora più arduo. In caso contrario, la quantità di sangue potrebbe non bastare. In tali circostanze, si può assistere a un’accelerazione della frequenza cardiaca e della gittata sistolica. Inoltre, si verifica una dilatazione delle cavità cardiache perché l’organo deve gestire più sangue.

In commercio, ci sono tanti strumenti per controllare la frequenza cardiaca. Indossando uno smart watch di fascia alta, per esempio, si possono avere tante informazioni sul cuore. Questo, però, non basta. Prima di dedicarsi a uno sport come il ciclismo, è fondamentale sottoporsi a un esame medico approfondito e a un elettrocardiogramma. I dottori più scrupolosi consigliano anche una prova sotto sforzo per verificare la reazione del cuore.

Una persona sana può sfruttare tutti i benefici dell’andare in bicicletta. Con il passare del tempo, il sistema cardiovascolare si rafforzerà, prevenendo la comparsa di patologie come infarti e pressione alta. Ciò è necessario, in particolar modo, per coloro che, in famiglia, hanno già avuto persone con problemi vascolari o cardiaci.

Gestione cookie