Se sei nella condizione di chiederti cosa sia il jazz, non lo saprai mai. Lo ha detto un tale che si chiamava Louis Armstrong e c’è da credergli.
Se invece ti stai chiedendo cosa sia il web writing e il giornalismo digitale, come siamo arrivati dall’argilla al web, quale sia la combinazione giusta, nello scrivere, tra creatività e costrizione; o se ancora ti stai domandando quali similitudini ci siano tra l’invenzione della stampa a caratteri mobili e la rivoluzione digitale, sei sulla strada, non del jazz, ma delle domande possibili.
Nel corso di scrittura sul web che ho progettato e che continuo ad aggiornare si parla di Google e dei suoi mantra, ma anche di caos e lògos. Dopo 28 anni di giornalismo, l’aver abbracciato l’avventura della scrittura digitale non mi impedisce di chiedermi: si può ancora avere cura della scrittura nonostante Google? Nel corso, vi dimostro che è ancora possibile. Meno male. I prossimi corsi di scrittura sul web che tengo sono organizzati dal Centro Studi Giornalismo e Comunicazione (Roma e Milano) e da Corsi Corsari (Milano).