Divulgati i bandi per la promozione dello sport. Ecco tutto quello che c’è da sapere, facendo attenzione al termine ultimo di luglio.
L’estate è ormai alle porte. La bella stagione, nonostante il caldo, è comunque una di quelle preferite per poter svolgere l’attività fisica e sportiva che i mesi più freddi spesso impediscono di poter praticare. Non è un caso, dunque, che un importante bonus che riguarda il mondo dello sport arrivi proprio in queste settimane. Attenzione, però, perché i tempi sono strettissimi: la possibilità di aderire al Bonus Sport scade a luglio.
È ormai noto quanto l’attività sportiva faccia bene, non solo al fisico, ma anche alla mente. E non solo ai più giovani, evidentemente maggiormente interessati, ma anche agli anziani, prevenendo patologie fisiche, ma anche contrastando solitudine e depressione.
Si tratta senza dubbio di un importante sostegno per il mondo dello sport, incoraggiando lo sviluppo di eventi e progetti che favoriscono la partecipazione e la promozione dell’attività fisica e sportiva sul territorio. Gli enti e le organizzazioni interessate sono invitati a cogliere questa opportunità per contribuire alla diffusione e alla valorizzazione dello sport, promuovendo così il benessere e lo sviluppo delle comunità. In realtà, le misure economiche sono due.
Bonus Sport: requisiti e tutto quello che c’è da sapere
A divulgare i due bonus è la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, con la Delibera n. 889 del 27 maggio 2024. Una delibera tutto sommato recente che inserisce degli incentivi per promuovere lo sport sul territorio, ma con tempi piuttosto stretti, dato che tutto scade a luglio. Entriamo nel dettaglio delle due misure.
Il primo è il bando per gli Eventi Sportivi 2024, mentre l’altro è il bando per i Progetti Sportivi biennali 2024-2025. Queste iniziative volute dall’Esecutivo Regionale, guidato da Stefano Bonaccini, mirano a sostenere e incentivare le attività sportive sul territorio regionale, coinvolgendo diversi attori del panorama sportivo locale.
I bandi, rivolti a Enti sportivi dilettantistici, Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Federazioni sportive, Enti locali e scuole, offrono un contributo regionale sotto forma di agevolazione a fondo perduto, che non può superare i 15.000 euro per ciascuna iniziativa.
Il primo bando riguarda gli eventi sportivi che si svolgeranno in Emilia Romagna nel corso del 2024, mentre il secondo è dedicato ai progetti di attività motoria e sportiva che verranno realizzati nel biennio 2024-2025. Tra i requisiti fondamentali per la selezione dei progetti vi è l’adesione alla Carta etica dello sport, confermando l’impegno dei partecipanti a promuovere valori di lealtà, integrità e rispetto nell’ambito sportivo.
Si può presentare una sola domanda, scegliendo tra l’Avviso A per gli Eventi Sportivi e l’Avviso B per i Progetti Sportivi. La presentazione delle domande avviene esclusivamente attraverso la piattaforma Sib@c, e il termine ultimo per l’invio delle stesse è fissato dalle ore 10:00 del 18 giugno 2024 alle ore 15:00 del 17 luglio 2023.