Dopo aver usato la bici nella bella stagione, puoi riporla in inverno seguendo questa guida pratica per non rovinarla.
La bici è un mezzo perfetto per spostarsi, soprattutto quando le distanze da effettuare non sono eccessive, alternativo in tanti casi all’auto. In estate è l’ideale spostarsi in bicicletta, approfittando delle belle giornate. Usare la bici, inoltre, permette anche di tenersi in forma.
Durante la stagione estiva è molto frequente usare la bicicletta, cosa che succede più di rado con l’inverno quando si prende raramente, magari solo quando ci sono delle bellissime giornate.
Bisogna prendersi cura della propria bicicletta, non in modo ossessivo, ma semplicemente riponendola adeguatamente in inverno per non rovinarla.
Con la fine dell’estate, l’arrivo dell’autunno, il calo delle temperature e la diminuzione della luce, molti ciclisti decidono di evitare di prendere ancora la bicicletta ed aspettare direttamente la prossima primavera.
Questa è una scelta saggia perché le condizioni meteo avverse e la poca luce, potrebbero mettere in pericolo i ciclisti. Tanto le biciclette tradizionali quanto quelle elettriche, però, vanno riposte in modo adeguato in inverno per evitare una diminuzione delle prestazioni e della sicurezza quando si deciderà di tornare a pedalare.
Ci sono alcuni semplici step da seguire per prendersi cura della propria bicicletta e ritrovarla perfetta in primavera, pronta per essere utilizzata di nuovo:
Un altro aspetto a cui fare attenzione per quanto riguarda la bici elettrica è la sua batteria, ovvero il suo “cuore”. Per evitare brutte sorprese quando si riprenderà la bici nella bella stagione, è meglio conservare la batteria in modo separato, a temperatura ambiente (10-20 gradi), in un luogo aperto, asciutto e lontano da materiali infiammabili.
Per tutta la durata della pausa invernale, si consiglia di mantenere il grado di carica della batteria tra il 40% e il 60% e di verificarne il livello ogni due mesi. Infatti la batteria tende a scaricarsi piano piano quando non viene utilizzata. Dopo ogni ricarica, il caricatore deve essere sempre tolto dalla batteria.
Con questi accorgimenti le biciclette saranno perfette e pronte per essere riutilizzati all’arrivo della prossima primavera.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…