Dopo aver usato la bici nella bella stagione, puoi riporla in inverno seguendo questa guida pratica per non rovinarla.
La bici è un mezzo perfetto per spostarsi, soprattutto quando le distanze da effettuare non sono eccessive, alternativo in tanti casi all’auto. In estate è l’ideale spostarsi in bicicletta, approfittando delle belle giornate. Usare la bici, inoltre, permette anche di tenersi in forma.
Durante la stagione estiva è molto frequente usare la bicicletta, cosa che succede più di rado con l’inverno quando si prende raramente, magari solo quando ci sono delle bellissime giornate.
Bisogna prendersi cura della propria bicicletta, non in modo ossessivo, ma semplicemente riponendola adeguatamente in inverno per non rovinarla.
Guida pratica per riporre la bicicletta in inverno e non rovinarla: così la ritroverai perfetta per la prossima bella stagione
Con la fine dell’estate, l’arrivo dell’autunno, il calo delle temperature e la diminuzione della luce, molti ciclisti decidono di evitare di prendere ancora la bicicletta ed aspettare direttamente la prossima primavera.
Questa è una scelta saggia perché le condizioni meteo avverse e la poca luce, potrebbero mettere in pericolo i ciclisti. Tanto le biciclette tradizionali quanto quelle elettriche, però, vanno riposte in modo adeguato in inverno per evitare una diminuzione delle prestazioni e della sicurezza quando si deciderà di tornare a pedalare.
Ci sono alcuni semplici step da seguire per prendersi cura della propria bicicletta e ritrovarla perfetta in primavera, pronta per essere utilizzata di nuovo:
- La bicicletta in inverno non va lasciata all’aperto
- Pulirla con dell’acqua, usando una spugna e una spazzola e aggiungendo un prodotto specifico per togliere lo sporco più ostinato. Asciugarla poi completamente
- Verificare le condizioni dei freni, della catena e degli pneumatici
- Gonfiare le gomme alla massima pressione indicata sul loro fianco, dato che in inverno tenderanno a sgonfiarsi
- Ricoprire i contatti di alimentazione del supporto della batteria della bici elettrica con uno straccio imbevuto d’olio per proteggerli dall’umidità e dalla ruggine
- Per evitare che i freni si inceppino e per fare in modo che continuino a funzionare in modo ottimale, di tanto in tanto azionare le leve
- Lubrificare la catena con un olio specifico togliendo il grasso in eccesso, facendo attenzione che non finisca sui dischi e sulle guarnizioni dei freni.
Un altro aspetto a cui fare attenzione per quanto riguarda la bici elettrica è la sua batteria, ovvero il suo “cuore”. Per evitare brutte sorprese quando si riprenderà la bici nella bella stagione, è meglio conservare la batteria in modo separato, a temperatura ambiente (10-20 gradi), in un luogo aperto, asciutto e lontano da materiali infiammabili.
Per tutta la durata della pausa invernale, si consiglia di mantenere il grado di carica della batteria tra il 40% e il 60% e di verificarne il livello ogni due mesi. Infatti la batteria tende a scaricarsi piano piano quando non viene utilizzata. Dopo ogni ricarica, il caricatore deve essere sempre tolto dalla batteria.
Con questi accorgimenti le biciclette saranno perfette e pronte per essere riutilizzati all’arrivo della prossima primavera.