ladra di biciclette

il bike blog di una giornalista a pedali, 3° premio Blog Adutei 2019, Giornalista Amica della Bicicletta Fiab 2018

3 novembre: come ricevere il bonus bici

Da martedì 3 novembre si potrà richiedere il bonus bici per gli acquisti di biciclette, ebike e monopattini effettuati a partire dal 4 maggio fino al 31 dicembre 2020. Ricordiamo che si tratta di un buono equivalente al 60% dell’importo speso, fino a un massimo di 500 euro. Previsto dal Decreto Rilancio e applicato in grande ritardo rispetto a provvedimenti simili, l’incentivo è rivolto ai residenti maggiorenni dei  capoluoghi di Regioni e Province dei comuni delle Città Metropolitane o dei Comuni che superano i 50.000 abitanti. Una nota di ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori ribadisce le fasi della procedura online. Occorre:

  • attivare l’identità SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale,
  • effettuare una scansione del documento di acquisto intestato a proprio nome, fattura o scontrino parlante,
  • salvare la scansione in formato pdf,
  • conoscere le proprie coordinate bancarie.

La procedura terrà conto della data di inserimento della richiesta e non di quella del documento di acquisto. L’iter di domanda è composto da due fasi: la prima riguarda il rimborso delle spese sostenute
dal 4 maggio al 2 novembre 2020; la seconda, rivolta a chi non ha ancora effettuato acquisti, prevede la messa a disposizione di un buono di spesa digitale che si potrà generare sul sito del Ministero dell’Ambiente. Il voucher avrà una durata di 30 giorni: sarà utilizzabile, entro la fine dell’anno, negli oltre 2.000 punti vendita sul territorio nazionale che si sono già registrati. Che sia la volta buona?

 

Navigate