La tua bicicletta non funziona come prima? Forse dovresti pulirla allora, ti conviene farlo quanto prima: ecco come.
Tutti i nostri mezzi di trasporto hanno bisogno della giusta manutenzione, altrimenti si rischia di non farli funzionare e non sono più utili come prima. Persino uno strumento come la bicicletta, se non viene pulita in maniera accurata, potrebbe dare alcuni problemi degni di nota. Ma non sarà questo il caso se si seguirà la giusta procedura per la pulizia. Vediamo insieme come deve essere eseguita.
Tanto per cominciare, è importante munirsi di alcuni oggetti essenziali per una corretta pulizia. Un secchio, una spugna, dei panni e delle spazzole non potranno mancare per nessun motivo al mondo. Lo stesso vale per il cavalletto da officina e un lavacatena, utile per mantenerla ferma ed evitare di capovolgerla. Infine ricordate di prendere dell’acqua, i detergenti, gli sgrassatori e del lubrificante. Dopodiché potrete dare inizio alla pulizia vera e propria.
Bicicletta, puoi pulirla facilmente in questo modo: segui la procedura
Per iniziare la pulizia della bicicletta dovrete darle una sciacquata. Si tratta di un primo passo importante per far sì che torni ad essere bella come prima. L’acqua dovrà essere gettata principalmente sulle parti fangose. Si consiglia l’uso di acqua ad alta pressione, come l’idropulitrice per esempio, che serve a rimuovere lo sporco in profondità. Dopodiché si dovrà utilizzare uno sgrassatore, il quale andrà applicato sugli ingranaggi, sulla catena e infine nella cassetta.
Lasciatelo agire per qualche minuto e poi usate una spazzola per strofinare. Non pulite la trasmissione dato che conserverà sempre e comunque un po’ di grasso. Quindi sarebbe il caso di lasciar stare il telaio e le ruote. Però possono essere pulite facilmente in un altro modo, cioè con l’acqua saponata e una spugna per fortuna. Anche il detergente concentrato è senza ombra di dubbio un ottimo alleato in questo caso. Per concludere, potete dare un’ultima sciacquata.
Ricordate che la pulizia delle bici elettriche è diversa da quelle tradizionali. Il motore e la batteria sono impermeabili, ma è sempre consigliato non esagerare. I getti d’acqua ad alta pressione potrebbero danneggiarli. Evitate di utilizzare l’idropulitrice in questo caso. Meglio passare ad una pulizia manuale, ma che non sia pericolosa da seguire. Questo è ciò che bisogna sapere prima di pulire la bicicletta. Si tratta di una procedura tanto semplice quanto efficace.