Una soluzione efficace per igienizzare i cuscini: ecco come fare per pulirli senza rovinarli. Andiamo a vedere insieme.
La pulizia dei cuscini dovrebbe avvenire almeno due volte all’anno, per quelli che consentono di estrarre l’imbottitura. Essi svolgono un ruolo molto importante nell’assicurare ad una persona un adeguato riposo.
Oltre al materasso, anche i cuscini hanno bisogno di un’adeguata pulizia, ma deve essere fatta nel modo giusto. In particolare, si dovrebbero seguire alcune accortezze per averli sempre perfetti, come ad esempio lasciarli prendere aria almeno una volta a settimana e girarli spesso per evitare che si deformino.
È importante fare una pulizia adeguata, in quanto con il tempo diventano un covo di germi e acari. Inoltre, potrebbero presentare anche macchie sgradevoli. Per questo motivo, i cuscini dovrebbero avere la propria manutenzione. Andiamo a vedere quindi come fare per pulire in modo impeccabile i nostri guanciali.
Gli step per pulire i cuscini e farli tornare come nuovi
La pulizia dei cuscini è fondamentale non solo per una corretta igiene, ma anche per prolungarne la durata. La prima cosa da fare è guardare l’etichetta: questa ci dirà come lavare correttamente il nostro guanciale. Di solito, quelli che vengono realizzati con fibre sintetiche e piume sono adatti alla lavatrice; mentre quelli in lattice o schiuma richiedono altri tipi di pulizia.
Se si possono mettere in lavatrice, allora puoi procedere in questo modo: si potranno pulire due cuscini insieme e dovresti utilizzare un detergente delicato, senza ricorrere però all’ammorbidente. Un altro consiglio è quello di scegliere un ciclo altrettanto delicato.
Non tutti sanno che per preservare la loro forma si dovrebbero aggiungere all’interno della lavatrice delle palline da tennis. Per eliminare, invece, le macchie di sudore si potrebbe creare una pasta di bicarbonato e acqua. La si dovrebbe mettere sull’area interessata e lasciarla poi riposare prima del lavaggio.
Se, invece, il cuscino non può essere disposto in lavatrice, allora dovresti riempire una vasca da bagno con acqua tiepida e detersivo delicato e immergerlo rimuovendo lo sporco. Successivamente, si dovrebbe sciacquare con acqua tiepida fino alla completa rimozione del sapone.
Infine, per cercare di rimuovere tutta l’umidità in eccesso, lo si può strizzare e poi farlo asciugare all’aria o in asciugatrice. In ogni caso, dopo la loro pulizia, i cuscini devono essere perfettamente privi di acqua. Si possono anche esporre al sole: in questo modo verranno eliminati altri germi.