Come il palo santo può aiutarti a combattere ansia, stress e insonnia: un vero miracolo di madre natura

Il palo santo può aiutarti a combattere ansia, stress e insonnia: tutto su questo rimedio che arriva da madre natura.

Sempre più per combattere fastidi e disturbi ricorrenti si utilizzano dei rimedi naturali. Un esempio è il palo santo che è portentoso per risolvere problemi di ansia, stress e insonnia.

Palo santo contro ansia, stress e insonnia
Dal legno di palo santo si ottengono dei bastoncini che si fanno bruciare come incenso e rilasciano un’aroma molto benefico – ladradibiciclette.it

Il palo santo è un albero tropicale dell’America Centro-Meridionale, da cui si ricavano bastoncini da bruciare come incenso per dare vita a dei rituali di benessere e purificazione per la mente, lo spirito e di conseguenza il corpo.

Si trarranno tanti benefici da questa pratica che è davvero miracolosa.

Come si usa il palo santo per combattere ansia, stress e insonnia

Il palo santo è utilizzato da tantissimi secoli: inizialmente le popolazioni indigene lo usavano nei loro rituali sciamani. Oggi anche in Europa è sacro e la sua pianta è protetta, potendo prelevare solo il legno già caduto a terra da alberi adulti, e seccato in modo naturale.

Come usare palo santo
Il palo santo si può utilizzare per contrastare ansia, stress e insonnia, bruciando i bastoncini di legno come fossero incenso – ladradibiciclette.it

Il legno di palo santo va bruciato e una volta fatto rilascerà un profumo che si diffonderà nell’ambiente. Il modo migliore di bruciare il paletto è di accenderne una estremità (utilizzando un accendino o una candela) e appena si forma la fiamma spegnerla.

Ripetere il gesto tre o quattro volte fino a che soffiando sulla punta si ravviva la brace che rilascia il fumo profumato. L’aroma del palo santo è molto benefico per chi vuole rilassarsi dopo una giornata faticosa perché calma gli stati emotivi negativi, facendo esplodere il sorriso e l’energia positiva.

Anche chi pratica yoga può accendere questo incenso per diffondere un aroma benefico che carica di energia. Lo stesso si dica per chi pratica meditazione e ha voglia di raggiungere il livello più profondo del proprio inconscio.

Oltre a tutto ciò, in aromaterapia, il palo santo viene utilizzato anche per:

  • calmare attacchi di panico ed ansia
  • lenire problemi respiratori quali tosse, raffreddore, asma ed allergie
  • alleviare mal di testa ed emicranie
  • ridurre dolori ed infiammazioni (se usato nei massaggi)
  • contrastare alcuni sintomi associati a stati depressivi e sfoghi emozionali e generare benessere psico fisico.

Inoltre, un recente studio in Sud America ha dimostrato che il limonene contenuto nel palo santo può avere effetti contrastanti sulle cellule tumorali, poiché può aumentare il livello di enzimi epatici coinvolti nelle disintossicazioni del corpo.

Il Glutatione S-transferasi (GST) è un sistema enzimatico che elimina le sostanze tossiche e il limonene sembra promuovere il sistema GST nell’intestino e nel fegato, diminuendo in tal modo gli effetti dannosi di tali sostanze. Insomma, usare il palo santo in casa come incenso può apportare enormi benefici grazie alle sue tante proprietà.

Gestione cookie