Come igienizzare le valigie prima di metterle via: il metodo pratico ed efficace

C’è metodo pratico e efficace per igienizzare le valigie reduci da un viaggio prima di riporle via per la prossima vacanza.

Quando torniamo da un viaggio – anche comprensibilmente – abbiamo ancora la testa in vacanza. Nulla di cui stupirsi se pensiamo alle foto da pubblicare sui social, poi alle faccende più incombenti come ridare vita a casa nostra, rimasta chiusa magari per settimane.

Metodo per igienizzare le valigie dopo il viaggio
Grazie a questo metodo potremo igienizzare le nostre valigie prima di metterle via nell’armadio – ladradibiciclette.it

E così, tra immagini da postare sui social network e locali da arieggiare, ci scordiamo facilmente di pulire uno degli oggetti che, come noi, è reduce dalla vacanza appena andata in archivio: la valigia. Trascuriamo così il cumulo di germi, batteri, sabbia, polvere e terra che il nostro trolley ha accumulato nei tanti spostamenti vacanzieri.

Insomma, in tutt’altre faccende affaccendati è facile dimenticarsi di essersi portati in casa una piccola bomba biologica che invece andrebbe lavata e disinfettata con una certa cura dopo il viaggio. Ma come igienizzare la valigia prima di metterla via per la prossima estate? C’è un metodo efficace e pratico che fa al caso nostro.

Valigie, il metodo pratico e efficace per igienizzarle prima di metterle via

Come prima cosa, per pulire la valigia occorre partire dalle ruote ovvero dalla superficie a costante contatto con marciapiedi, pavimenti, stive degli aerei, ecc. Per pulire le ruote ci basterà usare un panno in microfibra e uno spray igienizzante. Dopodiché passeremo alla maniglia, a sua volta toccata con una certa regolarità, non solo dalle nostre mani.

Come igienizzare la valigia una volta rientrati dalle vacanze
Non trascuriamo la pulizia della valigia al rientro dalle vacanze – ladradibiciclette.it

Procediamo allora in modo da estrarre la maniglia e passarci sopra il panno in microfibra, facendo attenzione a ritirarla solo dopo averla asciugata per bene. Non dimentichiamo poi di pulire anche gli eventuali i pulsanti presenti sulla parte superiore della valigia prima di passare il panno sulla parte esterna della valigia (attenzione che è anche la più delicata, a seconda del materiale con cui è confezionata).

A questo punto passiamo alla parte interna della valigia. Dovremo prima svuotarla completamente. Una volta completato questo step provvediamo ad aspirare ogni superficie, prestando particolare attenzione alle cerniere e alle tasche interne, zone dove lo sporco ha la tendenza ad accumularsi di più. Serviamoci poi di uno spray per tessuti per sfregare accuratamente con un panno in microfibra, concentrandoci su possibili macchie.

Lasciamo aperta la valigia prima di riporla, in modo da permettere una completa asciugatura e evitare che vada a formarsi della muffa. Se avete notato la presenza di cimici dei letti in una stanza d’albergo non lasciate la valigia all’aria aperta: affidatevi piuttosto a un esperto del settore se volete essere sicuri che il vostro bagaglio sia igienizzato a dovere.

Gestione cookie