In questo articolo vedremo una semplice guida all’accesso per la dichiarazione precompilata e come fare per consultarla velocemente.
I contribuenti italiani sanno benissimo che, ogni anno, devono presentare la propria dichiarazione dei redditi. Si tratta di un documento contabile attraverso il quale il cittadino comunica al fisco le proprie entrate, ovvero il proprio reddito, ed effettua i versamenti delle imposte relative a partire dalla base imponibile e dalle aliquote fiscali per ciascuna imposta dovuta.
In Italia la dichiarazione si effettua attraverso la compilazione del cosiddetto modello 730 o del modello redditi. Dal 2022 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti sul proprio sito internet la dichiarazione precompilata, sia per chi presenta il modello 730 sia per il modello redditi.
La dichiarazione dei redditi precompilata è un vero e proprio documento precompilato, per l’appunto, dall’Agenzia delle Entrare, nel quale sono già inseriti i dati su redditi, ritenute, versamenti e numerose spese detraibili o deducibili. Il contribuente deve verificare se le informazioni presenti sono corrette e accettare, rettificare, integrare i dati ed inviare la dichiarazione direttamente all’ente.
Dal 30 aprile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione precompilata 2024 è disponibile online. Dal 20 maggio sarà possibile modificarla o accettarla così com’è e inviarla all’ente. Vediamo ora una breve guida per accedere al documento in modo rapido e come usarlo senza commettere errori.
Innanzitutto, possiamo visionare la nostra precompilata velocemente cliccando sul link diretto https://dichiarazioneprecompilata.agenziaentrate.gov.it/precomweb. A questo punto, dovremo accedere alla nostra area riservata attraverso le credenziali elettroniche SPID, CIE o CNS. Una volta fatto, potremo selezionare “Servizi” e successivamente, nella barra di ricerca, scrivere “Precompilata” e scegliere il servizio “Dichiarazione Precompilata”.
Altri modi per accedere sono attraverso Fisconline se abbiamo il PIN e la password rilasciati dall’Agenzia delle Entrate, oppure come rappresentanti di un minore o eredi di una persona deceduta. Ad ogni modo, troveremo la nostra precompilata nell’area riservata cliccando su “Servizi” e selezionando “Dichiarazione Precompilata”. Ricordiamo che il documento contiene i dati redditizi e le spese detraibili/deducibili già in possesso dell’Agenzia delle Entrate.
A questo punto, bisognerà verificare attentamente i dati e apportare le eventuali modifiche necessarie. Entro il 23 settembre 2024, poi, i contribuenti italiani potranno accettare la precompilata così com’è e inviarla oppure modificarla o, ancora, non spedire la dichiarazione, avvalendosi di altre modalità. Per tutte le ulteriori informazioni è possibile contattare il Call Center dell’Agenzia delle Entrate o consultare il suo sito web.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…