Cinque Terre, passeggiata emozionante tra i borghi costieri: la Via dell’Amore

Lungo la costa del Parco Nazionale delle Cinque Terre si nasconde una passeggiata romantica che si snoda tra gli antichi borghi: la Via dell’Amore.

Il territorio detto delle Cinque Terre si trova all’interno dell’omonimo Parco Nazionale e che comprende circa 60 km di costa ligure, insieme agli antichi borghi marinari affacciati a strapiombo sul mare. L’area protetta è famosa per i suoi percorsi e sentieri da scoprire a piedi; ce ne sono per tutti i livelli e permettono di esplorare i borghi e la natura che li circonda. Uno in particolare è il più conosciuto, ma per anni era rimasto chiuso ai visitatori: si tratta della Via dell’Amore.

Dove si trova la via dell'amore
La Via dell’Amore è il sentiero più romantico delle Cinque Terre – Ladradibiciclette.it

Il sentiero è stato ideato negli anni ’20 proprio dai residenti dei paesi limitrofi per facilitare il collegamento e gli spostamenti tra i centri abitati. Dal 1931 è diventato il sentiero escursionistico più famoso e battuto delle Cinque Terre per il suo scenario suggestivo: scavato sulla scogliera, a strapiombo sul mare, unisce due dei cinque borghi costieri, Riomaggiore e Manarola. Entrambi, insieme al sentiero, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Riapre la Via dell’Amore, la suggestiva passeggiata delle Cinque Terre

Prima delle strade carrabili, la Via dell’Amore era l’unico collegamento tra i borghi, con la bellezza di 600 ripidi scalini da percorrere su entrambi i lati. Data la suggestività del luogo, negli anni il sentiero è diventato la meta preferita dalle coppie che volevano vivere un attimo di intimità o scattare una foto romantica. Addirittura, la Via dell’Amore veniva raggiunta anche attraverso il mare dai viaggiatori di crociera che volevano visitare, anche solo per poco tempo, le Cinque Terre. Peccato che la strada venne ufficialmente chiusa al pubblico nel lontano 24 settembre 2012, a causa di una frana.

Come vedere la via dell'amore
Da quest’anno, la Via dell’Amore è nuovamente percorribile dai visitatori – Ladradibiciclette.it

Dopo anni di attesa, la Via dell’Amore è diventata di nuovo percorribile lo scorso anno, eppure soltanto in modo parziale: una parte è stata riaperta lo scorso 1 luglio nel tratto che va da Riomaggiore e per circa 160 metri di lunghezza. L’entrata eccezionale, durata soltanto per i mesi estivi del 2023, è stata garantita ai residenti ma limitata ai turisti, che hanno potuto percorrerla esclusivamente tramite tour guidati. Oggi il sentiero ha ufficialmente riaperto al pubblico; la festa d’inaugurazione si è tenuta il 27 luglio scorso. Tuttavia, per regolare l’afflusso e gestire la manutenzione, l’ingresso verrà comunque garantito solo previa prenotazione.

Gestione cookie