Ciclovia, tra Friuli e Veneto alla scoperta di luoghi ricchi di storia e natura: un’esperienza da togliere il fiato

Scopri la bellezza della Ciclovia del Livenza: attraversa Friuli e Veneto ed offre paesaggi davvero mozzafiato.

La Ciclovia del Livenza, conosciuta anche come FVG-7 nel tratto che interessa il Friuli-Venezia Giulia, si snoda lungo le strade suggestive ed immerse nella natura presenti tra il Friuli ed il Veneto, regalando a tutti gli amanti della bicicletta e delle escursioni un’esperienza davvero unica e da fare almeno una volta. Questo percorso attraversa borghi pittoreschi, paesaggi mozzafiato e luoghi ricchi di storia e cultura, perciò tale ciclovia è un vero e proprio viaggio alla scoperta del tempo e della bellezza della natura.

Ciclovia del Livenza: qual è il tragitto
Ciclovia: il percorso tra Friuli e Veneto da fare almeno una volta nella vita – ladradibiciclette.it

Scopri com’è strutturato il tragitto suggestivo e immergiti anche tu in questa avventura su due ruote, con la famiglia o gli amici. La ciclovia del Livenza ti regalerà grandi sorprese!

Ciclovia del Livenza: alla scoperta di Veneto e Friuli-Venezia Giulia in bicicletta

Il punto di partenza di questa ciclovia è in Friuli-Venezia Giulia: Sacile. Questo borgo incantevole viene spesso paragonato a Venezia per la sua bellezza e la sua atmosfera particolare. Proprio da qui, gli appassionati di giri in bicicletta possono iniziare a percorrere circa 30 chilometri che costeggiano il fiume Livenza. Lungo il tragitto si trovano punti di interesse storico e culturale, oltre che paesaggi immersi nella natura.

Le tappe della ciclovia del Livenza
Ciclovia del Livenza: una bellezza tutta da scoprire – ladradibiciclette.it

Il primo tratto friulano della Ciclovia del Livenza accompagna i ciclisti attraverso suggestivi paesaggi, passando per località incantevoli come San Giovanni di Livenza e Brugnera. Tra le tappe da segnarsi assolutamente troviamo anche Portobuffolè, uno dei borghi più belli d’Italia, e San Stino di Livenza, che segna il confine tra il Friuli ed il Veneto.

Una volta raggiunto quest’ultimo, ti aspetteranno altri 25 chilometri di panorami mozzafiato, immersi nel verde e non solo. Tale tratto attraversa paesi e campagne venete, fino ad arrivare a Caorle, un gioiello sul mare. Si tratta della meta conclusiva della ciclovia, una località davvero suggestiva, con un centro storico caratteristico e ricco di storia.

Tra le cose da vedere ci sono sicuramente il duomo, con il suo campanile cilindrico e la passeggiata sul lungomare, dove potrai ammirare delle sculture particolari scolpite direttamente nella scogliera. Ecco dove puoi passare la tua prossima domenica in famiglia e con gli amici: sulla Ciclovia del Livenza. Sarà una scoperta emozionante di paesaggi friulani e veneti, all’insegna della natura ma anche nella storia. Ti lasceranno sicuramente senza fiato.

Impostazioni privacy