Se sei appassionato di ciclismo alla ricerca di qualcosa che ti aiuti, non solo di tracciare le tue uscite ma anche offrirti strumentazioni avanzate d’analisi delle performance, oltre alla possibilità d’interagire con una vasta community globale allora siete di fronte alla soluzione definitiva.
Sia che tu sia un professionista o meno questo non importa, se vai in bici è decisamente importante averla con te.
Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Strava si è affermata negli ultimi anni come l’applicazione di riferimento per gli appassionati di ciclismo, grazie alle sue numerose funzionalità pensate sia per i neofiti che per i ciclisti più esperti. Ma cosa rende Strava così speciale e perché dovresti considerarla come la tua principale compagna di pedalate? Scopriamolo insieme.
Strava non è solo un’applicazione ma una vera e propria piattaforma sociale dedicata agli sportivi. Consente di registrare le proprie attività sportive utilizzando dispositivi GPS, analizzare i dati raccolti, condividerli con una community globale e scoprire nuovi percorsi. La sua versatilità la rende adatta a diversi sport, ma è nel ciclismo che trova il suo punto di forza grazie a funzionalità specifiche come i segmenti, KOM/QOM e la possibilità di esplorare nuove zone.
Dopo aver creato un account su Strava, puoi iniziare a tracciare le tue uscite in bicicletta attraverso dispositivi compatibili. L’app registra dati dettagliati sulle tue performance, quali distanza percorsa, velocità media, dislivello superato e molto altro. Queste informazioni vengono poi analizzate dall’applicazione fornendoti grafici e statistiche utili per monitorare i tuoi progressi nel tempo.
Una delle caratteristiche distintive di Strava sono i “Segmenti”: brevi tratti del percorso dove gli utenti possono competere virtualmente tra loro. Ogni volta che completi un segmento, la tua prestazione viene confrontata con quella degli altri ciclisti che lo hanno affrontato prima di te. Questo aspetto ludico-competitivo rappresenta una grande fonte di motivazione per molti utenti ed è uno dei motivi del successo dell’app.
I termini QOM (Queen of the Mountain) e KOM (King of the Mountain) indicano rispettivamente l’utente femminile e maschile che detiene il miglior tempo su un determinato segmento. Conquistare un QOM o un KOM significa guadagnarsi il rispetto della community ciclistica locale ed internazionale ed è motivo d’orgoglio per moltissimi appassionati.
Strava offre molte delle sue funzioni base gratuitamente; tuttavia esiste anche una versione Premium (a pagamento) che sblocca ulteriorili strumentazioni avanzate come analisi dettagliate delle prestazioni, pianificazione degli allenamenti personalizzati e mappe topografiche dettagliate dei percorsi. La scelta tra versione gratuita o Premium dipenderà dalle tue specifiche necessità come atleta.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…