Hai problemi di cervicale e questo ti porta a soffrire di vertigini? Ecco cosa puoi fare per eliminare questo fastidio!
La cervicale è una condizione che colpisce molte persone e può causare sintomi debilitanti come vertigini, mal di testa, rigidità del collo e tensione muscolare. Le vertigini, in particolare, sono spesso associate a problemi cervicali e possono derivare da traumi passati, cambiamenti climatici o esposizione all’aria condizionata.
Il fatto che abbiamo vertigini da cervicale, può provenire da una posizione anomala della testa rispetto al corpo, che provoca uno squilibrio nei recettori otolitici dell’orecchio. Questo sistema non solo registra la posizione della testa, ma contribuisce anche a dare stabilità al capo e allo sguardo. Le contratture muscolari nel collo possono influenzare questi recettori, portando a sensazioni di capogiri e instabilità, sensazioni che magari ci fanno sembrare il mondo intorno a noi come se fosse sottosopra. Ma cosa si può fare per eliminare il problema? Ci sono degli esercizi mirati da fare?
Esercizi per alleviare le vertigini e la cervicale
Gli esercizi possono essere un modo efficace per ridurre la tensione muscolare e alleviare i sintomi della cervicale. Ad esempio si può praticare l’allungamento del collo. In posizione supina bisogna rilassarsi e concentrarsi sulla respirazione. Poi, muovere lentamente la testa in alto, in basso, a destra e a sinistra. Da seduti invece bisogna piegare la testa lateralmente, portando l’orecchio verso la spalla, aiutandosi con la mano omolaterale per un allungamento leggero.
Si può praticare poi la rotazione del collo. Da seduti, con le mani sulle cosce, si deve ruotare lentamente la testa a destra e a sinistra, mantenendo lo sguardo fisso in avanti e ripetere per 10 volte. Per incrementare la flessibilità del collo invece bisogna mettere le mani incrociate sopra la nuca, flettere la testa in avanti, avvicinando il mento al petto. Poi si deve mantenere la posizione per 10 secondi, quindi tornare alla posizione di partenza e ripetere.
Esercizi di equilibrio utili invece possono essere di due tipi. In piedi davanti allo specchio bisogna bilanciarsi sui piedi e cambiare la base di appoggio (piedi divaricati, paralleli, ravvicinati, un piede davanti all’altro). Oppure si può camminare sul posto e accentuare i movimenti delle braccia, prima con gli occhi aperti, poi chiusi.
Infine ci sono esercizi specifici per i trapezi. Abbiamo il candeliere a terra che si esegue sdraiati supini con le gambe piegate, gomiti e braccia a 90 gradi a terra. Bisogna distendere le braccia cercando di mantenere i gomiti a contatto con il pavimento, ripetendo l’esercizio per 10-15 volte.
Le vertigini da cervicale possono essere debilitanti, ma con la giusta comprensione delle cause e l’adozione di semplici esercizi di allungamento e rafforzamento, è possibile gestire e ridurre i sintomi. La prevenzione, attraverso una buona postura e l’esercizio regolare, è fondamentale per mantenere la salute del tratto cervicale e migliorare la qualità della vita. Ad ogni modo se il fastidio persiste è sempre bene contattare uno specialista.