La Panoramica del Monte San Bartolo avrà, dal 12 aprile 2019, a Gabicce Monte, un nuovo bike hub: un punto di accoglienza e di aggregazione per ciclisti. Un open space con tavoli, panche e sgabelli che era stato in passato un’erboristeria e una galleria d’arte. Una giusta sosta per prendere un caffè (offerto, equo e solidale), uno shake proteico, comprare una tazzina o una maglietta, una sacca in tela in cui riporre casco e scarpe, prenotare un tour a tema e noleggiare biciclette, in ottima posizione ciclistica.
Ideatrice e artefice di questa nuova tessera del robusto puzzle della cultura della bicicletta tra Marche ed Emilia Romagna è un’alta e simpatica ciclista-imprenditrice brasiliana, Cecilia Mendes, di 40 anni, che ho conosciuto durante un viaggio in bici in Abruzzo organizzato dal comune amico Claudio di Dionisio di Bike Life. Da ragazza, a Belo Horizonte, avrebbe potuto fare la pallavolista professionista. Per imprevedibili intrecci del destino, dopo aver imparato l’italiano, si è ritrovata a Rimini, a studiare Economia del Turismo.

Dal 2014, ormai di stanza a Monte Scudo con il marito Angelo e 3 cani, comincia a organizzare viaggi in in bici per ciclisti brasiliani innamorati delle strade e delle mitiche salite del territorio italiano. Le Dolomiti, il Gavia, lo Stelvio (triplo: effettuato di notte con l’ascesa dai suoi tre lati) e il Mortirolo per i ciclisti più performanti; la Toscana, la Puglia, le Marche e l’Emilia Romagna per i cicloturisti meno agguerriti. Per capirne le esigenze, prima di fondare Italy Bike Tours, si mette a pedalare anche lei: “adesso ho 5 biciclette”, dice, “esco con la gravel o con la Pinarello F10”. Del suo lavoro aggiunge: “mi fa felice vedere le persone felici di andare in bicicletta”, una soddisfazione che non ha pari.

Parte della soddisfazione è anche aver coinvolto un gruppo di cicliste donne, un “club di ragazze” brasiliane riunitesi sotto il nome di LuluFive, allenate dall’ex professionista Gisele Gasparotto. Una vera e propria scuola di bici di corsa in cui s’impara a vestirsi, a dosarsi sulle salite, a prendere le giuste traiettorie in curva e ad acquisire più fiducia nel proprio essere donna. Quest’anno, Cecilia porta le fantastiche LuluFive alla Maratona delle Dolomiti di cui è tour operator ufficiale. Non vedo l’ora di reincontrarla lì. Sul bello orizzonte delle Dolomiti.