Stai per partire per le vacanze ma hai l’ansia dei ladri? Ecco come fare per scongiurare del tutto il rischio dei furti estivi.
Ogni estate è la stessa storia: da un lato non vediamo l’ora di partire per le vacanze ma dall’altro abbiamo l’ansia che i ladri entrino in casa nostra mentre noi non ci siamo. Che fare? Vediamo qualche consiglio pratico per evitare furti durante le vacanze.
Purtroppo, da anni, viviamo in città sempre meno sicure e i furti in appartamento sono all’ordine del giorno. La maggior parte si concentrano proprio nel periodo delle vacanze estive, quando può capitare che interi condomini siano vuoti e non ci sia nemmeno il portinaio a fare la guardia. Questo, indubbiamente, genera una forte ansia. Da un lato siamo felici di partire per le vacanze e rilassarci qualche settimana al mare o in montagna; dall’altro lato, però, viviamo con il terrore che dei malviventi possano entrare in casa nostra mentre noi non ci siamo.
La soluzione non è rinunciare alle vacanze anche perché, a ben vedere, ormai i ladri fanno incursioni tutto l’anno. Bisogna, però, non essere sprovveduti e adottare qualche semplice accorgimento in modo da poterci godere le vacanze in tutta tranquillità.
Addio furti estivi: così metti la tua casa al sicuro
Finalmente è arrivato il momento di staccare la spina e partire per le tanto attese vacanze estive. Ma una preoccupazione tormenta la maggior parte di noi: il timore dei furti. Vediamo cosa possiamo fare per goderci le vacanze in tranquillità senza il terrore che qualcuno entri in casa nostra per rubare.
Secondo i dati Istat, nel 2023 i furti sono tornati ad aumentare dopo una “pausa” durante il biennio di pandemia di Covid. Il furto è uno dei crimini che fa più paura alle famiglie italiane: oltre il 52% delle persone teme che qualcuno entri in casa sua. Per ridurre al minimo le probabilità di incursioni da parte di malviventi, la Polizia di Stato, la Questura di Milano e i Carabinieri consigliano di adottare qualche semplice accorgimento.
- Installare una porta blindata con serratura antifurto;
- utilizzare dispositivi di illuminazione temporizzata da attivare a distanza in modo da simulare la presenza di qualcuno in casa;
- se si sta via solo per 2 o 3 giorni si può valutare anche di lasciare una luce accesa;
- installare vetri antisfondamento per i serramenti e, se si abita al pianoterra o al primo piano, installare grate con uno spazio tra le sbarre non superiore ai 12 centimetri;
- non pubblicare nulla sui social network che lasci intuire che siamo in vacanza e non dare informazioni sui nostri spostamenti ad estranei;
- infine, se qualche vicino resta in città si può chiedere di sorvegliare ogni tanto casa nostra in modo da essere ancora più tranquilli.