La carta da forno è una preziosa alleata in cucina, ma non solo: con un po’ di creatività si può sfruttare in tanti altri modi.
Oggi utilizzare al massimo ogni oggetto, utensile, energia o risorsa è divenuto un obbligo morale. Il Pianeta sta soffrendo a causa delle attività umane, dell’iper-sfruttamento e anche dello spreco; possiamo fortunatamente modificare il trend, anche partendo da piccole cose, dal cambio di alcune abitudini che non inficiano la qualità della vita. Tra queste, il riuso e il riciclo di tutto ciò che abbiamo a portata di mano e che fino ad oggi abbiamo dato per scontato.
In cucina abbiamo numerosi oggetti e utensili che vanno mantenuti il più a lungo possibile in modo da risparmiare ma soprattutto per tutelare l’ambiente. In questo articolo ci soffermiamo su un prodotto in particolare, ovvero la carta da forno. Resistente e perfetta per sfornare ricette deliziose, la carta da forno è però usa-e-getta e questo la rende troppo inquinante. Ecco dunque alcuni trucchi per utilizzarla fino all’ultimo centimetro.
Ti è avanzata un po’ di carta da forno? Non gettarla, usala così
A meno che non si scelga di acquistare la carta da forno biodegradabile o non si trovi il modo di cucinare senza di essa, rimane l’alternativa di quella tradizionale, che come sappiamo va a finire nell’indifferenziata. Possiamo però rimandare il più possibile il suo conferimento, aiutando l’ambiente e anche ottenendo dei risultati concreti.
Grazie alla creatività si può riutilizzare la carta da forno in molti modi, e questo anche coi ritagli o con l’ultimo pezzettino del rotolo che, incredibilmente, non è mai della misura giusta per le teglie. Una delle idee geniali per ovviare è di usare il piccolo pezzo di carta da forno rimasta per avvolgere un regalo, magari a tema culinario: un barattolo di marmellata fatto in casa, una scatolina di cioccolatini… La carta da forno sarà perfetta, soprattutto se chiusa con uno spago e arricchita da un biglietto scritto a mano.
In cucina, un piccolo triangolo di carta da forno può essere utilizzato come sac à poche usa e getta, magari per preparare una crema all’ultimo minuto e servire un dessert agli ospiti. E forse nessuno ha mai pensato di creare un cono di carta per un “frittino da passeggio”, un’idea geniale per stupire gli amici, magari durante un pranzo in giardino. Un altro utilizzo alternativo della carta da forno è quello di posizionare dei piccoli quadrati sopra i bicchieri, per proteggerli dalla polvere, e infine, se le abbiamo già provate tutte, possiamo dare gli avanzi della carta ai bambini, che potranno sperimentare qualche lavoretto con tempere o matite a cera.